13 nuovi progetti per incrementare la prevenzione nell’ambito delle cure

Berna, 15 dicembre 2020. Promozione Salute Svizzera promuove progetti volti a rafforzare le offerte di prevenzione che rientrano nell’ambito delle cure. Con l’obiettivo di promuoverle, pertanto, nel quadro del terzo ciclo di sostegno sono ora stati selezionati in collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica 13 progetti promettenti sull’intero territorio nazionale. 11 di questi progetti sono stati elaborati per prevenire le malattie psichiche.
15.12.2020, 08:00

Promozione Salute Svizzera sostiene progetti che abbracciano tre ambiti: le malattie non trasmissibili, la dipendenza da sostanze e la salute psichica. Tutti i progetti devono puntare a conseguire progressi negli ambiti con forte necessità d'intervento, come ad esempio il miglioramento di interfacce nell’assistenza sanitaria o il sostegno a collaborazione, interprofessionalità e multiprofessionalità. Altri possibili e importanti obiettivi dei progetti sono la formazione, la formazione continua e il perfezionamento dei professionisti sanitari così come la promozione dell’autogestione di nuovi modelli di finanziamento e di tecnologie nuove. I progetti selezionati possiedono un concreto potenziale ai fini del miglioramento: la loro durata è di due-quattro anni, con un investimento totale di circa 10,5 milioni di CHF per il terzo ciclo di sostegno.

11 progetti per la prevenzione delle malattie psichiche

Su 13 progetti selezionati per l’attuale terzo ciclo di sostegno, ben 11 puntano a rafforzare la prevenzione delle malattie psichiche. 5 di questi sono dedicati nello specifico all’affiancamento di persone a rischio di suicidio o che hanno già tentato il suicidio. 4 di tali progetti rispondono a un concorso, di chiaro orientamento, lanciato dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e da Promozione Salute Svizzera vista la forte necessità e la presenza di una lacuna in termini di offerte di assistenza.

Sostegno di progetti nell’ambito della strategia MNT

Nel quadro della strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (strategia MNT 2017–2024), sviluppata dalla Confederazione e dai cantoni, in futuro le offerte preventive dovranno tra l’altro essere meglio integrate in ogni fase dell’assistenza sanitaria. Jvo Schneider, responsabile Prevenzione nell’ambito delle cure presso Promozione Salute Svizzera e membro della Direzione di Promozione Salute Svizzera, afferma: «Misure di prevenzione efficaci devono essere integrate nel sistema sanitario e, ad esempio, in reti per un’assistenza coordinata. Il nostro obiettivo è di incoraggiare lo sviluppo di tali progetti e di sostenere quelli con il maggior potenziale per permettere una diffusione da parte degli operatori del sistema sanitario.» Le offerte sostenute sono destinate a persone già ammalate o con un accresciuto rischio di malattia. Fino al 2024 la fondazione investirà in media circa 6 milioni di CHF all’anno per la promozione dei relativi progetti e valuterà le richieste di sostegno in stretta collaborazione con l’UFSP.

Due esempi concreti

Progetto «WilaDina – Non vi lasceremo soli»

Il progetto WilaDina si prefigge di aiutare le pazienti e i pazienti a rischio dopo una degenza stazionaria in clinica e di ridurre così il numero di tentativi di suicidio in questo periodo critico. Nell’ambito del progetto viene sviluppata un’app WilaDina che favorisce la messa in rete degli aiutanti e l’implementazione degli interventi antisuicidio.
www.promozionesalute.ch/wiladina

Progetto «Formazione terapeutica del paziente e percorso di trattamento dell'insufficienza cardiaca»

Nell’ambito di questo progetto, i pazienti ospedalizzati a seguito di uno scompenso cardiaco potranno beneficiare, prima di essere dimessi, di un’educazione terapeutica che punta a fare loro comprendere meglio la malattia e imparare a riconoscerne i sintomi, oltre che a facilitare la loro conoscenza dei relativi farmaci. Successivamente, si propone a questi pazienti di partecipare a un follow-up ambulatoriale (consulto medico-infermiere, approfondimento dell’educazione terapeutica, adattamento dei farmaci) fino a 30 giorni dopo le loro dimissioni dall’ospedale (incontri di follow-up e corsi collettivi).  L’obiettivo quindi consiste nel garantire un follow-up regolare fino all’interfacciamento con il/la cardiologo/a o il medico di famiglia, per diminuire il numero di riospedalizzazione e migliorare la qualità di vita dei pazienti con scompenso cardiaco.
www.promozionesalute.ch/insuffisance-cardiaque-vs

Breve presentazione dei 13 progetti sostenuti del secondo ciclo di sostegno:

www.promozionesalute.ch/progetti-padc-ciclo-3

I 16 progetti selezionati l’anno precedente sono stati tutti avviati proficuamente nel 2020: www.promozionesalute.ch/progetti-padc-ciclo-2    

Ciclo di sostegno 2021: alla ricerca di nuove bozze dei progetti

Il quarto ciclo di sostegno partirà da settembre 2021. A partire da allora si potranno nuovamente presentare online le bozze di progetto. Tutte le informazioni in merito sono pubblicate sul sito web di Promozione Salute Svizzera: www.promozionesalute.ch/padc

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni o richieste di chiarimento potete rivolgervi all’ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera inviando un’e-mail a media@promozionesalute.ch oppure telefonando al numero 031 350 04 04.

Promozione Salute Svizzera

Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione essa avvia, coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute (art. 19 della Legge federale sull’assicurazione malattie). La fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa un contributo mensile di 40 centesimi a favore di Promozione Salute Svizzera che viene prelevato dalle casse malati.