Assegnazione del premio 2020 «Comune sano – Città sana»
Il 27 agosto 2020, quattro comuni svizzeri (tra cui una regione) sono stati nuovamente insigniti del premio nazionale «Comune sano» ovvero «Città sana» per il loro particolare impegno a favore della salute della popolazione locale. Il premio, che viene assegnato ogni due anni, vuole essere sia un incentivo per lo sviluppo di concetti esemplari di promozione della salute e prevenzione a livello comunale e cittadino, sia un riconoscimento per programmi e misure locali esemplari e moltiplicabili. Per tener conto della diversità della Svizzera, anche quest’anno sono state prese in considerazione nel processo di nomina tutte le regioni del Paese.
Quattro vincitori, uno per ogni regione linguistica
28 comuni e 10 città si sono candidati al premio. Sette candidature sono state presentate dai responsabili della salute cantonali. Tra questa rosa di candidati, la giuria ha selezionato i quattro vincitori: Sion, Mendrisio, Horgen e la regione Bassa Engadina. Gli altri tre candidati nominati erano Bienne, Saint-Sulpice e la regione di Sursee. Il premio in denaro sarà utilizzato dai comuni e dalle città premiati per misure di promozione della salute.
Organi responsabili e giuria ampiamente riconosciuti
La giuria è composta da rappresentanti dell’Ufficio federale della sanità pubblica, della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità, dell’Associazione delle città svizzere, dell’Associazione dei comuni svizzeri, di Radix Svizzera e di Promozione Salute Svizzera. Queste organizzazioni sostengono il premio insieme. Il premio in denaro di CHF 5000 per ogni vincitore viene devoluto da Promozione Salute Svizzera.
Educazione politica globale e sostenibile per bambini e giovani a Horgen
Dal 2017, a Horgen si sono svolte due sessioni per giovani e una sessione per bambini. Tramite questa iniziativa, bambini e giovani hanno potuto contribuire allo sviluppo del loro comune secondo le esigenze della loro fascia d’età. Le sessioni hanno già dato vita a 10 postulati presentati al Consiglio comunale. Diverse proposte sono state successivamente attuate, tra cui, ad esempio, aree per il barbecue in riva al lago, un luogo di ritrovo per adolescenti nell’edificio della protezione civile, la riprogettazione di un sottopassaggio e un’offerta sportiva domenicale.
DIXIT, un’iniziativa di promozione dei giovani a Mendrisio
DIXIT è un progetto di promozione dei giovani lanciato nel 2018, sostenuto dall’Ufficio attività giovanili di Mendrisio e Radix Svizzera Italiana. In una prima fase è stata effettuata una valutazione dei bisogni e delle esigenze tramite un’indagine fra pari, in cui giovani hanno intervistato altri ragazzi e ragazze poco più giovani. Sulla base delle testimonianze raccolte sono state attuate diverse misure, come l’adeguamento dei servizi offerti dal centro giovani, la formazione delle giovani e dei giovani nel peer-coaching o la creazione di un impianto skater.
Regione Bassa Engadina: agire insieme
Samnaun, Valsot, Scuol e Zernez hanno realizzato un progetto con l’obiettivo di salvaguardare l’autodeterminazione, la qualità di vita e i contatti sociali delle persone anziane, permettendo loro di vivere in casa propria il più a lungo possibile. Nel 2017 si sono tenuti vari workshop sul futuro con la popolazione anziana. Nell’ambito di questa iniziativa, anziane e anziani organizzati in gruppi di lavoro hanno realizzato diversi progetti insieme alle autorità. Ora nella regione della Bassa Engadina ci sono gruppi di fitness/palestra, pomeriggi di ballo, escursioni guidate, incontri regolari per il pranzo e un progetto per promuovere l’aiuto di vicinato.
Acclimatasion a Sion
Dal 2018, la città di Sion attua un piano di sviluppo urbano sostenibile volto a mantenere la qualità di vita della popolazione nonostante il riscaldamento globale. Le misure introdotte favoriscono un ambiente favorevole alla salute fisica e psichica. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione e i vari attori di Sion, adattando al contempo la pianificazione del territorio alle sfide climatiche. A questo scopo è stato creato un grande parco cittadino, lungo 400 m e con una superficie di 1,4 ettari. Qui le abitanti e gli abitanti di Sion trovano un luogo di svago e ristoro che offre allo stesso tempo la possibilità di fare attività fisica.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni o richieste di chiarimento potete rivolgervi all’ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera inviando un’e-mail a media@promozionesalute.ch oppure telefonando al numero 031 350 04 04.
- Contatto Horgen: Roland Pfenninger, roland.pfenninger@horgen.ch, 044 718 17 77
- Contatto Mendrisio: Tiziana Madella, tiziana.madella@mendrisio.ch, 058 688 33 60
- Contatto Bassa Engadina: Corsina Feuerstein, corsina.feuerstein@cseb.ch, 081 864 00 00
- Contatto Sion: Vincent Kempf, v.kempf@sion.ch, 027 324 17 20
Promozione Salute Svizzera
Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione essa avvia, coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute (art. 19 della Legge federale sull’assicurazione malattie). La fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa un contributo mensile di 40 centesimi a favore di Promozione Salute Svizzera che viene prelevato dalle casse malati.