Condizioni di lavoro sane trattengono più a lungo in azienda il personale di cura e di assistenza
Sempre più persone raggiungono età elevate e necessitano spesso di un numero maggiore di prestazioni di cura e di assistenza più impegnative a causa della presenza di malattie concomitanti associate all’invecchiamento. Per le persone bisognose di assistenza è pertanto indispensabile poter fare affidamento su professioniste e professionisti delle cure motivati e sani che svolgano con piacere lo loro molteplici mansioni, interessanti e significative. Tuttavia, attualmente quasi la metà del personale di cura e di assistenza abbandona la professione a medio termine. Le condizioni quadro strutturali delle professioni nel settore delle cure rappresentano una grande sfida sia per le collaboratrici e i collaboratori, sia per le aziende stesse. Il lavoro su turni, un’elevata flessibilità e la difficile compatibilità tra lavoro e famiglia svolgono un ruolo centrale. Un altro frequente motivo che induce ad abbandonare la professione è la spossatezza emotiva: alla luce delle sfide e della pressione temporale, l’impegnato personale curante ha talvolta la sensazione di non riuscire più a soddisfare le aspettative sul piano qualitativo. Carichi di questo tipo possono aggiungersi ad altri rischi quali, ad esempio, la predisposizione personale, i fattori sociali o gli influssi dall’ambiente e aumentare la fragilità, pregiudicando la salute. Crescono, di conseguenza, le assenze dovute a malattia, il che inasprisce ulteriormente la situazione. Diventa quindi ancora più importante per le strutture operanti nel settore delle cure ambulatoriali e stazionarie non solo reperire personale specializzato ben qualificato, ma anche trattenerlo e mantenerlo in salute. A tale scopo può essere utile investire in una gestione della salute in azienda (GSA) sostenibile.
Individuare e sfruttare il margine di manovraLe condizioni di lavoro nel settore delle cure e dell’assistenza stazionarie di lunga durata come pure nelle organizzazioni che forniscono servizi a domicilio dipendono da numerose condizioni quadro esterne che difficilmente possono essere influenzate a livello aziendale. È qui che entra in gioco la politica. Esistono tuttavia vari temi e settori in cui le aziende hanno assolutamente il margine di manovra necessario per incidere positivamente su soddisfazione, motivazione e salute delle proprie collaboratrici e dei propri collaboratori. Pertanto, oltre ai piani dei turni ottimizzati, anche fattori quali stima, sostegno dei superiori, opportunità di sviluppo o possibilità di partecipazione possono essere risorse importanti nella gestione dei carichi. Nel complesso, questi aspetti contribuiscono in maniera decisiva a trattenere più o meno a lungo il personale in un’azienda.
Uno strumento d’indagine specifico per il settore delle cure e dell’assistenza stazionarie e ambulatoriali di lunga durataIn collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e l’Ufficio di studi di politica del lavoro e politica sociale (Büro für arbeits- und sozialpolitische Studien, BASS) nonché con il sostegno di comprovate esperte e comprovati esperti, Promozione Salute Svizzera ha sviluppato uno strumento d’indagine settoriale basato sull’attuale tool d’indagine online Friendly Work Space (FWS) Job-Stress-Analysis. Il modulo speciale per i settori cure stazionarie di lunga durata e cure ambulatoriali tramite organizzazioni che offrono servizi a domicilio prende in considerazione fattori specifici quali risorse personali, pianificazione dei turni, qualità delle cure e dell’assistenza, razionamento delle cure, gestione degli episodi aggressivi nonché formazione continua e sviluppo. Con l’aiuto del tool, le aziende possono analizzare meglio le proprie condizioni di lavoro e lo stato di salute del personale per pianificare e attuare misure mirate sulla base dell’esito di detta valutazione.
L’analisi dell’indagine include inoltre una serie di consigli pratici volti a ridurre lo stress e a rafforzare le risorse a cui le collaboratrici e i collaboratori possono attingere direttamente. Oltre al tool online, l’offerta comprende altresì un vademecum che fornisce alle aziende informazioni di base e supporti concreti. Esso può essere utilizzato indipendentemente dall’indagine dalle aziende interessate a migliorare determinati aspetti del proprio contesto lavorativo.
Entrambe le associazioni mantello Curaviva Svizzera e Spitex Svizzera sostengono l’offerta e sono impegnate a promuoverne la diffusione. Il nuovo modulo speciale è disponibile fina dicembre 2021 gratuitamente per le organizzazioni che offrono cure e assistenza stazionarie di lunga durata nonché servizi a domicilio.
Orientamento partecipativo e a lungo termine come presupposto per risultati durevoliL’indagine online, che deve essere effettuata in forma anonima e durante le ore di lavoro, permette all’azienda di ottenere un quadro realistico della situazione. Inoltre, in questo modo le esigenze e i desideri delle persone interessate confluiscono direttamente nel processo di cambiamento, il che rappresenta il presupposto per una GSA efficace e sostenibile. L’obiettivo è quello di riconoscere gli ambiti in cui l’adozione di misure all’interno dell’azienda possa consentire di conseguire una maggiore soddisfazione del personale.
Per realizzare un miglioramento a lungo termine del contesto lavorativo sono fondamentali due principi:
- il miglioramento del contesto lavorativo risp. la creazione di condizioni quadro allettanti e favorevoli alla salute è un processo di sviluppo dell’organizzazione esteso sul lungo periodo che richiede un’accurata gestione del progetto e risorse adeguate;
- la comprensione interna all’azienda delle condizioni di lavoro, dei carichi e delle risorse, nonché lo sviluppo di approcci di soluzione che coinvolgano il personale interessato sono fattori decisivi per avviare processi di cambiamento efficaci.
La Fondazione Promozione Salute Svizzera si impegna, nell’ambito dell’attuazione della Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (Strategia MNT), a favore dello sviluppo di offerte settoriali nel campo della gestione della salute in azienda. Friendly Work Space (FWS) Job-Stress-Analysis è un tool online che consente alle aziende di rilevare la condizione di stress del proprio personale. L’indagine pone l’attenzione sulle risorse, sui carichi, sullo stato di salute e sulla motivazione delle collaboratrici e dei collaboratori. Lo strumento d’indagine ha una struttura modulare composta da un modulo di base, cinque moduli di approfondimento generali e attualmente due moduli speciali settoriali (Cure e assistenza di lunga durata e servizi a domicilio, Scuole).
www.fws-jobstressanalysis.ch
Per ulteriori informazioni o richieste di chiarimento potete rivolgervi all’ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera inviando un’e-mail a media@promozionesalute.ch oppure telefonando al numero 031 350 04 62.
Promozione Salute Svizzera
Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione essa avvia, coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute (art. 19 della Legge federale sull’assicurazione malattie). La fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa un contributo mensile di 40 centesimi a favore di Promozione Salute Svizzera che viene prelevato dalle casse malati.