Condizioni di lavoro sane trattengono più a lungo in azienda il personale di cura e di assistenza

Berna, 9 febbraio 2021. Da diverso tempo in Svizzera c’è carenza di personale qualificato nel settore delle cure e dell’assistenza. A ciò si aggiunge che quasi la metà di questo personale prima o poi abbandona la professione. Il continuo adeguamento del quadro politico richiede tempo al fine di migliorare la situazione di partenza per garantire buone condizioni di reclutamento e del personale. Le strutture operanti nel settore delle cure ambulatoriali e stazionarie si impegnano pertanto a favore di condizioni di lavoro il più possibile vantaggiose. Con il modulo speciale GSA per le cure stazionarie di lunga durata e le cure ambulatoriali tramite organizzazioni di servizi a domicilio è ora disponibile uno strumento settoriale che aiuta le aziende a sviluppare approcci di soluzione interni, volti ad attirare e trattenere personale qualificato grazie a condizioni di lavoro allettanti.
09.02.2021, 08:00

Sempre più persone raggiungono età elevate e necessitano spesso di un numero maggiore di prestazioni di cura e di assistenza più impegnative a causa della presenza di malattie concomitanti associate all’invecchiamento. Per le persone bisognose di assistenza è pertanto indispensabile poter fare affidamento su professioniste e professionisti delle cure motivati e sani che svolgano con piacere lo loro molteplici mansioni, interessanti e significative. Tuttavia, attualmente quasi la metà del personale di cura e di assistenza abbandona la professione a medio termine. Le condizioni quadro strutturali delle professioni nel settore delle cure rappresentano una grande sfida sia per le collaboratrici e i collaboratori, sia per le aziende stesse. Il lavoro su turni, un’elevata flessibilità e la difficile compatibilità tra lavoro e famiglia svolgono un ruolo centrale. Un altro frequente motivo che induce ad abbandonare la professione è la spossatezza emotiva: alla luce delle sfide e della pressione temporale, l’impegnato personale curante ha talvolta la sensazione di non riuscire più a soddisfare le aspettative sul piano qualitativo. Carichi di questo tipo possono aggiungersi ad altri rischi quali, ad esempio, la predisposizione personale, i fattori sociali o gli influssi dall’ambiente e aumentare la fragilità, pregiudicando la salute. Crescono, di conseguenza, le assenze dovute a malattia, il che inasprisce ulteriormente la situazione. Diventa quindi ancora più importante per le strutture operanti nel settore delle cure ambulatoriali e stazionarie non solo reperire personale specializzato ben qualificato, ma anche trattenerlo e mantenerlo in salute. A tale scopo può essere utile investire in una gestione della salute in azienda (GSA) sostenibile.

Individuare e sfruttare il margine di manovra

Le condizioni di lavoro nel settore delle cure e dell’assistenza stazionarie di lunga durata come pure nelle organizzazioni che forniscono servizi a domicilio dipendono da numerose condizioni quadro esterne che difficilmente possono essere influenzate a livello aziendale. È qui che entra in gioco la politica. Esistono tuttavia vari temi e settori in cui le aziende hanno assolutamente il margine di manovra necessario per incidere positivamente su soddisfazione, motivazione e salute delle proprie collaboratrici e dei propri collaboratori. Pertanto, oltre ai piani dei turni ottimizzati, anche fattori quali stima, sostegno dei superiori, opportunità di sviluppo o possibilità di partecipazione possono essere risorse importanti nella gestione dei carichi. Nel complesso, questi aspetti contribuiscono in maniera decisiva a trattenere più o meno a lungo il personale in un’azienda.

Uno strumento d’indagine specifico per il settore delle cure e dell’assistenza stazionarie e ambulatoriali di lunga durata

In collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e l’Ufficio di studi di politica del lavoro e politica sociale (Büro für arbeits- und sozialpolitische Studien, BASS) nonché con il sostegno di comprovate esperte e comprovati esperti, Promozione Salute Svizzera ha sviluppato uno strumento d’indagine settoriale basato sull’attuale tool d’indagine online Friendly Work Space (FWS) Job-Stress-Analysis. Il modulo speciale per i settori cure stazionarie di lunga durata e cure ambulatoriali tramite organizzazioni che offrono servizi a domicilio prende in considerazione fattori specifici quali risorse personali, pianificazione dei turni, qualità delle cure e dell’assistenza, razionamento delle cure, gestione degli episodi aggressivi nonché formazione continua e sviluppo. Con l’aiuto del tool, le aziende possono analizzare meglio le proprie condizioni di lavoro e lo stato di salute del personale per pianificare e attuare misure mirate sulla base dell’esito di detta valutazione.

L’analisi dell’indagine include inoltre una serie di consigli pratici volti a ridurre lo stress e a rafforzare le risorse a cui le collaboratrici e i collaboratori possono attingere direttamente. Oltre al tool online, l’offerta comprende altresì un vademecum che fornisce alle aziende informazioni di base e supporti concreti. Esso può essere utilizzato indipendentemente dall’indagine dalle aziende interessate a migliorare determinati aspetti del proprio contesto lavorativo.

Entrambe le associazioni mantello Curaviva Svizzera e Spitex Svizzera sostengono l’offerta e sono impegnate a promuoverne la diffusione. Il nuovo modulo speciale è disponibile fina dicembre 2021 gratuitamente per le organizzazioni che offrono cure e assistenza stazionarie di lunga durata nonché servizi a domicilio.

Orientamento partecipativo e a lungo termine come presupposto per risultati durevoli

L’indagine online, che deve essere effettuata in forma anonima e durante le ore di lavoro, permette all’azienda di ottenere un quadro realistico della situazione. Inoltre, in questo modo le esigenze e i desideri delle persone interessate confluiscono direttamente nel processo di cambiamento, il che rappresenta il presupposto per una GSA efficace e sostenibile. L’obiettivo è quello di riconoscere gli ambiti in cui l’adozione di misure all’interno dell’azienda possa consentire di conseguire una maggiore soddisfazione del personale.

Per realizzare un miglioramento a lungo termine del contesto lavorativo sono fondamentali due principi:

  • il miglioramento del contesto lavorativo risp. la creazione di condizioni quadro allettanti e favorevoli alla salute è un processo di sviluppo dell’organizzazione esteso sul lungo periodo che richiede un’accurata gestione del progetto e risorse adeguate;
  • la comprensione interna all’azienda delle condizioni di lavoro, dei carichi e delle risorse, nonché lo sviluppo di approcci di soluzione che coinvolgano il personale interessato sono fattori decisivi per avviare processi di cambiamento efficaci.
Friendly Work Space Job-Stress-Analysis

La Fondazione Promozione Salute Svizzera si impegna, nell’ambito dell’attuazione della Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (Strategia MNT), a favore dello sviluppo di offerte settoriali nel campo della gestione della salute in azienda. Friendly Work Space (FWS) Job-Stress-Analysis è un tool online che consente alle aziende di rilevare la condizione di stress del proprio personale. L’indagine pone l’attenzione sulle risorse, sui carichi, sullo stato di salute e sulla motivazione delle collaboratrici e dei collaboratori. Lo strumento d’indagine ha una struttura modulare composta da un modulo di base, cinque moduli di approfondimento generali e attualmente due moduli speciali settoriali (Cure e assistenza di lunga durata e servizi a domicilio, Scuole).
www.fws-jobstressanalysis.ch

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni o richieste di chiarimento potete rivolgervi all’ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera inviando un’e-mail a media@promozionesalute.ch oppure telefonando al numero 031 350 04 62.

Promozione Salute Svizzera

Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione essa avvia, coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute (art. 19 della Legge federale sull’assicurazione malattie). La fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa un contributo mensile di 40 centesimi a favore di Promozione Salute Svizzera che viene prelevato dalle casse malati.