Trasformazione e salute – cosa rende resilienti le persone e le organizzazioni?

Il 3 novembre 2022 Promozione Salute Svizzera conferirà il label «Friendly Work Space» a 10 nuove aziende

.
Berna, 31 ottobre 2022. Il 2020 ha segnato una svolta storica nel mondo del lavoro. Mai prima di allora si era visto un cambiamento così profondo e repentino. Sebbene vi siano ancora molte incognite, una cosa è certa: non ci sarà più un ritorno all’era pre-pandemica! In questo contesto di trasformazione emergono vincenti le persone e le organizzazioni che sono in grado di ripensare e riorganizzare in maniera lungimirante le modalità di lavoro e collaborazione. Questa situazione ha prodotto nuovi potenziali e nuove opportunità anche per la gestione della salute in azienda (GSA). La maggior parte degli studi che hanno analizzato il futuro del mercato del lavoro concordano infatti che il tema dell’«employee wellbeing», ovvero il benessere sul posto di lavoro, stia acquisendo una crescente importanza. Dal 2009, le aziende che si impegnano per creare condizioni di lavoro favorevoli alla salute possono ottenere il riconoscimento «Friendly Work Space». Attualmente circa 92 aziende in Svizzera e Liechtenstein, con un organico complessivo di oltre 217'000 persone, detengono questo marchio.
13.11.2022, 14:24

Il marchio «Friendly Work Space» di Promozione Salute Svizzera aiuta le aziende a strutturare sistematicamente la gestione della salute sulla base di sei criteri di qualità (cfr. pagina 4). La GSA contribuisce tra le altre cose a migliorare la motivazione e l’efficienza del personale, ridurre i costi aziendali, rafforzare la competitività in una prospettiva a lungo termine e, non da ultimo, permette di aumentare l’attrattiva del datore di lavoro.

La crescente carenza di manodopera specializzata in alcuni settori e la peculiarità del mercato del lavoro svizzero, caratterizzato dalla presenza di importanti poli di pensiero e innovazione come pure da un elevato costo del lavoro, richiedono un’attenta riflessione da parte delle istanze decisionali: «Come devono essere le condizioni quadro per poter lavorare e collaborare in modo ottimale?» oppure «Come possiamo prenderci cura delle persone e delle loro potenzialità?».

A Zurigo, nell’ambito della cerimonia di assegnazione del label FWS, si discuterà di come le organizzazioni possono sfruttare questa finestra di opportunità per assicurare la crescita delle persone e delle organizzazioni e di come ci si può preparare al meglio per affrontare i cambiamenti che ci attendono in futuro. In questo contesto di cambiamento la gestione della salute in azienda può assumere un ruolo di primo piano e riposizionarsi.

10 nuove aziende e 20 riconferme nel 2022

La salute sul posto di lavoro dipende da diversi fattori e per questo la realizzazione puntuale di misure di promozione della salute non risulta più essere sufficiente. La gestione della salute in azienda è da intendersi come un insieme di misure volte a promuovere la salute ed è importante che sia ancorata nella cultura aziendale. Più a lungo un’azienda detiene il marchio FWS, facendo propri i principi del label, maggiore sarà l’efficacia della GSA.

Quest’anno Promozione Salute Svizzera conferisce per la prima volta il marchio «Friendly Work Space» a 10 aziende e riconferma la certificazione di altre 20 aziende che hanno superato con successo il re-assessment. Il label ha una validità di tre anni.

Cerimonia di assegnazione del label

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Zurigo il 3 novembre 2022 tra le ore 14:30 e 17:00 nella sala Folium di Sihlcity. I rappresentanti dei media sono cordialmente invitati a partecipare a questo evento. È gradito un breve messaggio per confermare la presenza a media(at)promozionesalute.ch.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni o domande vi invitiamo a contattare Thomas Brändli (Tel. 031 350 0467) o l’ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera (media(at)promozionesalute.ch).

Nel 2022 il marchio sarà conferito alle seguenti aziende:

Aziende premiate per la prima volta nel 2022:

  • AS Aufzüge AG
  • Hirslanden Klinik Am Rosenberg
  • Kantonsspital Aarau AG
  • Phoenix Mecano Komponenten AG
  • Reha Rheinfelden
  • Réseau hospitalier neuchâtelois
  • Schindler Aufzüge AG
  • tilia Stiftung für Langzeitpflege
  • V-ZUG AG
  • Zentrum Schlossmatt Region Burgdorf

Aziende premiate di nuovo nel 2022:

  • Bell Schweiz AG
  • Bouygues Energies & Services InTec Schweiz AG
  • CHUV centre hospitalier universitaire vaudois
  • CSS
  • Energie Wasser Bern
  • Geiser AG
  • Genossenschaft Migros Luzern
  • Hilcona AG
  • Kuhn Rikon AG
  • Menu and More AG
  • Opacc Software AG
  • Paul Scherrer Institut
  • Société coopérative Migros Neuchâtel-Fribourg
  • Société coopérative Migros Valais
  • Société de la Loterie de la Suisse Romande
  • Swisscom AG
  • Verkehrsbetriebe Zürich (VBZ)
  • VIVIVA Baar AG
  • Wohn- und Pflegezentrum Blumenrain
  • Würth International AG

 

Il label FWS contribuisce a sensibilizzare la dirigenza e a promuovere la salute

«I criteri GSA del label ‹Friendly Work Space› aiutano le aziende a implementare in maniera sistematica la gestione della salute in azienda. Assegniamo questo riconoscimento alle aziende che soddisfano e implementano in maniera sistematica tutti i criteri di qualità», spiega il direttore di Promozione Salute Svizzera, Prof. Dr. Thomas Mattig. Una valutazione realizzata tra il maggio del 2018 e il febbraio del 2020 dallo studio BASS ha confermato l’efficacia del label: nel periodo che intercorre tra una certificazione e l’altra si osserva un miglioramento significativo in termini di sensibilità della direzione aziendale nei confronti della salute del personale nonché in termini di ancoraggio e implementazione sistematica della GSA.

Alla base della gestione della salute in azienda vi sono sei criteri di qualità

Le modalità di implementazione della gestione della salute nelle rispettive aziende possono essere individuali, ma alla base della GSA vi sono sempre i sei criteri di qualità del label «Friendly Work Space», che permettono di individuare e valutare i fattori che incidono sulla salute del personale. Per ottenere la certificazione «Friendly Work Space» l’organizzazione deve essere in grado di dimostrare, nell’ambito di una valutazione indipendente, che soddisfa tutti e sei i criteri. I criteri GSA di «Friendly Work Space» sono approvati dalla Segreteria di Stato dell’economia (Seco) e dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

.

Le aziende che detengono il marchio si devono sottoporre ogni tre anni a una procedura di ricertificazione.

La promozione e attuazione della GSA è una priorità strategica di Promozione Salute Svizzera. Per ulteriori informazioni sul label vi invitiamo a consultare la pagina www.friendlyworkspace.ch.

Promozione Salute Svizzera

Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione essa stimola, coordina e valuta misure atte a promuovere la salute e a prevenire le malattie (art. 19 della Legge federale sull’assicurazione malattie). La fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa un contributo mensile di 40 centesimi a favore di Promozione Salute Svizzera che viene prelevato dalle casse malati.

www.promozionesalute.ch