Comunicato stampa

La gestione della salute in azienda percorre nuove vie: i tool per le PMI convincono!

.
Berna, 2 ottobre 2023. Grande interesse per le nuove offerte destinate alle PMI. Promozione Salute Svizzera ha lanciato due nuove offerte per promuovere ulteriormente e semplificare l’attuazione pratica della gestione della salute in azienda (GSA), in particolare nelle piccole e medie imprese. Il Leadership-Kit aiuta le persone con funzioni dirigenziali e il HR-Toolbox le persone responsabili delle risorse umane a integrare in modo rapido e semplice la GSA nel lavoro quotidiano. Ad oggi oltre 1000 rappresentanti di aziende hanno effettuato la registrazione e usufruiscono dell’offerta gratuita. Molto positivi i primi riscontri, che giungono da grandi eventi o da aziende come Loyco, Liip, E-Gestion o Pomcanys.
02.10.2023, 08:00

In un periodo contraddistinto da una crescente attenzione al benessere sul posto di lavoro, la fondazione Promozione Salute Svizzera presenta due nuove offerte, innovative e gratuite, che favoriscono la creazione di ambienti di lavoro sani.

Da quando sono state lanciate le offerte, nel giugno del 2023, oltre 1000 rappresentanti di aziende e organizzazioni hanno effettuato la registrazione, iniziando ad usare i numerosi tool e strumenti del Leadership-Kit e del HR-Toolbox. In occasione dell’Assistant's Day, che si è tenuto all’inizio di settembre e che ha visto la partecipazione di quasi mille persone che svolgono funzioni di assistente in ambito amministrativo, Promozione Salute Svizzera ha moderato ben cinque workshop per presentare le nuove offerte destinate alle PMI. Circa un centinaio di persone ha partecipato attivamente ai workshop proposti. Di queste circa il 60% ha mostrato un interesse concreto per l’offerta mentre un buon 20% ha effettuato la registrazione per poter usare i tool gratuiti e li ha effettivamente usati. In occasione del congresso nazionale GSA, tenutosi a fine settembre, oltre 950 partecipanti hanno avuto l'opportunità di conoscere meglio gli strumenti presso lo stand di Promozione Salute Svizzera.

Leadership-Kit: strumenti per la leadership quotidiana

Il Leadership-Kit è stato concepito appositamente per le persone che rivestono funzioni dirigenziali e fornisce loro gli strumenti e le risorse di cui hanno bisogno per creare un ambiente di lavoro sano. Il kit contiene una raccolta di fatti, argomenti e strumenti che mirano ad accrescere la consapevolezza per il tema della salute psichica sul posto di lavoro.

«Il Leadership-Kit è un’offerta destinata alle persone con funzioni dirigenziali, soprattutto delle PMI, che desiderano fare in modo che le loro collaboratrici e i loro collaboratori vengano al lavoro con piacere e si sentano a proprio agio sul posto di lavoro», spiega Gerson Schärli, capoprogetto per lo sviluppo del Leadership-Kit. Promozione Salute Svizzera, in collaborazione con specialiste e specialisti dell’ambito scientifico e pratico, ha sviluppato una serie di tool semplici, gratuiti e utili per il lavoro quotidiano che consentono di rafforzare il personale e aumentare la produttività delle PMI.

Il Leadership-Kit supera la prova pratica

I primi risultati e riscontri sono promettenti. Le aziende che a partire dallo scorso giugno hanno iniziato ad usare i tool del Leadership-Kit riconoscono i numerosi benefici dell’offerta. «Il mondo del lavoro è cambiato drasticamente. Le persone hanno problemi di senso e i rischi di natura psicosociale sono in forte aumento. Dobbiamo lavorare su questo aspetto. il Leadership-Kit è lo strumento ideale per affrontare queste situazioni per chi come me ha una funzione dirigenziale in una PMI con risorse limitate, in quanto permette di accedere facilmente a risorse semplici da usare», ci racconta Christophe Barman, cofondatore della Loyco SA, un’azienda di servizi che impiega 140 persone in cinque sedi diverse.

«Il Leadership-Kit è uno strumento facile e accessibile per le PMI come la nostra. Si acquisisce rapidamente una certa dimestichezza con i tool e usandoli con il team si generano effetti positivi per il lavoro quotidiano», spiega Daniel Beyeler, CEO della Pomcanys Marketing AG, azienda nella quale lavorano 20 persone con gerarchie orizzontali e una collaborazione basata sui valori.

Il HR-Toolbox fornisce risposte a problematiche legate alla gestione delle risorse umane

Rispetto al Leadership-Kit, destinato al personale dirigente, il HR-Toolbox propone una raccolta di informazioni e strumenti per chi si occupa di risorse umane nelle PMI e deve affrontare ogni giorno temi scottanti e concreti come lo stress, le assenze, il riconoscimento o il telelavoro. «Insieme ad esperte ed esperti dell’ambito scientifico e pratico abbiamo allestito una raccolta di argomenti, informazioni e strumenti, semplici e gratuiti, per affrontare le sfide quotidiane nel campo delle risorse umane», spiega Martin Degen, capoprogetto per lo sviluppo del HR-Toolbox.

Il HR-Toolbox fornisce risposte, strumenti e soluzioni pratiche per gestire in maniera sistematica la salute in azienda. Oltre a trovare in un unico posto le principali informazioni, i link e i contatti per numerose questioni legate alle risorse umane, le/i responsabili HR possono accedere a numerosi tool semplici e gratuiti, che possono usare per il proprio lavoro e con il proprio team oppure condividere con il personale dirigente.

Ulteriori informazioni

Per saperne di più e scoprire alcune testimonianze pratiche vi invitiamo a consultare i rispettivi volantini (Leadership-Kit e HR-Toolbox) o siti web (Leadership-Kit e HR-Toolbox).

Ulteriori informazioni sul tema della gestione della salute in azienda e sul marchio «Friendly Work Space» sono disponibili alla pagina https://friendlyworkspace.ch/it.

Per ulteriori informazioni o domande vi invitiamo a contattare l’Ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera inviando un’e-mail all’indirizzo medien@gesundheitsfoerderung.ch.

Promozione Salute Svizzera

Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione essa avvia, coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute e a prevenire le malattie (art. 19 della Legge federale sull’assicurazione malattie). La fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa un contributo mensile di 40 centesimi a favore di Promozione Salute Svizzera che viene prelevato dalle casse malati.
www.promozionesalute.ch