Il 30 ottobre è la «Giornata dei familiari curanti»

Berna, 27 ottobre 2021. Chi si prende cura di persone con limitazioni legate all’età e alla salute deve fare attenzione a mantenersi in buona salute. Questo aspetto risulta ancora più importante in tempi di pandemia. La «Giornata dei familiari curanti» del 30 ottobre 2021 pone l’attenzione su questo tema e, contemporaneamente, offre l’opportunità di ringraziare tutte le persone che si impegnano in questo contesto.
27.10.2021, 08:00

In Svizzera, circa 600’000 adulti, adolescenti e persino bambine/i curano e assistono nel proprio ambiente familiare una persona con limitazioni dovute all’età o alla salute. Si tratta di una persona su 13. Questa assistenza volontaria permette a molte persone bisognose di cure e assistenza di continuare a vivere a casa propria. La «Giornata dei familiari curanti» del 30 ottobre 2021 è un’occasione per testimoniare rispetto e riconoscimento alle persone che assistono e curano i propri familiari nonché per ringraziarli per il loro impegno. Allo stesso tempo, questa giornata permette anche di mostrare alla popolazione e alla politica il valore di questo lavoro di assistenza svolto nella sfera privata.

La «Giornata dei familiari curanti» serve pure a ricordare alle persone curanti di prestare attenzione anche alla propria salute e qualità di vita. La pandemia di coronavirus, in particolare, ha messo a dura prova i familiari curanti e le persone assistite. Un sondaggio condotto su incarico dell’UFSP ha mostrato che il 41% dei familiari intervistati ha avvertito un forte carico emotivo, si è sentito sopraffatto o stressato durante l’emergenza sanitaria.

La «Giornata dei familiari curanti» si svolge in tutti i cantoni della Svizzera romanda, in Ticino e in un numero sempre crescente di cantoni della Svizzera tedesca. Le autorità sanitarie e sociali e le organizzazioni private collaborano in partnership alla realizzazione di questa giornata; si tratta delle stesse istituzioni che affiancano i familiari curanti con programmi d’azione durante tutto l’anno. Dal 2017, Promozione Salute Svizzera collabora con i cantoni per promuovere la salute psichica dei familiari curanti nell’ambito dei programmi d’azione cantonali. Inoltre, in un opuscolo offre ai familiari curanti consigli concreti per prendersi cura di se stessi.

Sito web: www.giornata-familiari-curanti.ch

Una lista di FAQ riassume domande e risposte, fatti e cifre sulla «Giornata dei familiari curanti». Le professioniste e i professionisti dei media vi troveranno anche indirizzi utili, esempi concreti e centri di contatto per informazioni regionali.

Informazioni supplementari

Per maggiori informazioni o domande potete contattare l’ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera scrivendo all’indirizzo e-mail media@promozionesalute.ch.

Promozione Salute Svizzera

Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione, essa coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute (art. 19 della legge federale sull’assicurazione malattie). La Fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa un contributo mensile di 40 centesimi a favore di Promozione Salute Svizzera che viene prelevato dalle casse malati.