Lavorare in modo sano in nuove realtà lavorative
La crisi legata al coronavirus ha mostrato l’importanza di un ambiente lavorativo sano. Lavorando da casa, molte persone hanno scoperto vantaggi e svantaggi dell’home office rispetto alla quotidianità in ufficio. Le condizioni nelle quali lavoriamo meglio non sono soltanto soggettive, ma sono anche state valutate scientificamente. È fondamentale che le aziende sfruttino le conoscenze acquisite in questo ambito per organizzare i loro spazi lavorativi in futuro. Esse possono infatti trarre beneficio a lungo termine da un concetto di ufficio intelligente. Con FWS Office, Promozione Salute Svizzera ha messo a punto un’offerta che aiuta le aziende a creare un ambiente di lavoro favorevole alla salute. Lo strumento online indica gli aspetti da considerare, offre supporto pratico e consigli e illustra con un esempio concreto come è possibile realizzare un progetto di cambiamento con nuove realtà lavorative.
Ottenere un grande effetto con piccoli cambiamenti
Le persone che si sentono a proprio agio in un’azienda danno prova di più impegno e produttività. Inoltre, il personale soddisfatto si ammala più raramente. Per questo motivo, l’offerta FWS Office si concentra in particolare sulla salute psichica delle lavoratrici e dei lavoratori. È infatti dimostrato che un ambiente di lavoro piacevole sul piano funzionale e creativo ha un influsso positivo su di essa. Vale quindi la pena di apportare cambiamenti mirati in questo ambito, operazione possibile anche senza investire somme ingenti. Ad esempio, piante e possibilità di appartarsi contribuiscono molto a creare un’atmosfera più sana in ufficio. Un’appropriata suddivisione degli spazi contrasta il rischio di stress negli uffici open space, riducendo i fattori di disturbo e creando diverse strutture appositamente progettate per le diverse attività. Maggiore è il coinvolgimento del personale, migliori sono i risultati. Con il suo approccio partecipativo, FWS Office tiene conto di questo principio. «Non solo lo spazio, ma anche il processo di cambiamento verso nuove realtà lavorative con il coinvolgimento consapevole e pianificato di diversi gruppi di dipendenti può rappresentare una risorsa rilevante per il personale. Trasformare le persone interessate dal cambiamento da spettatori passivi in partecipanti attivi può avere un grande effetto», spiega il Prof. Dr. Windlinger dell’Università di scienze applicate di Zurigo (zhaw).
Con investimenti esigui ma strategicamente importanti, le grandi e le piccole imprese possono così favorire sia il benessere soggettivo, sia la produttività del loro personale. A vantaggio di tutti. In fin dei conti, collaboratrici e collaboratori soddisfatti e impegnati sono decisivi per il successo di un’azienda.
Un’offerta completa e scientificamente fondata
L’offerta FWS Office si rivolge alle aziende che vogliono modificare gli uffici per il loro personale allo scopo di promuovere la salute e il benessere. Anche le specialiste e gli specialisti in progettazione di uffici, le architette e gli architetti nonché le e i facility manager sono un gruppo target importante per questa offerta. Witzig The Office Company SA, in qualità di partner principale di questo progetto di Innosuisse, ha dato il buon esempio e accompagna le aziende verso realtà lavorative favorevoli alla salute.
L’offerta di Promozione Salute Svizzera si basa su una guida che riassume tutti gli aspetti rilevanti di un progetto riguardante gli spazi adibiti a ufficio. Le aziende che vogliono riprogettare i loro uffici o che hanno già iniziato a farlo possono scoprire mediante tre controlli online in che misura i loro attuali spazi lavorativi sono già favorevoli alla salute e dove possono apportare dei miglioramenti. I risultati del test forniscono raccomandazioni di intervento che possono essere attuate facilmente. Le aziende confrontate per la prima volta con dei cambiamenti hanno a disposizione uno starter kit appositamente sviluppato. I corsi di perfezionamento professionale trasmettono conoscenze pratiche per riorganizzare gli spazi lavorativi in maniera favorevole alla salute.
FWS Office si basa su risultati scientifici. L’Università di scienze applicate di Zurigo zhaw (Istituto di Facility Management), la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale FHNW (Istituto di ricerca e sviluppo cooperativi) e il partner di attuazione la »Office Akademie” di Witzig The Office Company hanno sviluppato questo concetto nell’ambito di un progetto di Innosuisse, l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione. Tale concetto si basa sulle tre aree di intervento più importanti ai fini della realizzazione di spazi lavorativi favorevoli alla salute:
- locali ben progettati;
- un processo di cambiamento partecipativo;
- un appropriato sviluppo delle competenze
Le aziende che utilizzano gli strumenti di FWS Office puntano al benessere duraturo delle loro collaboratrici e dei loro collaboratori.
Facile attuazione della promozione della salute in azienda
FWS Office fa parte delle offerte proposte da Promozione Salute Svizzera nel campo della gestione della salute in azienda (GSA). Tutte aiutano le aziende e le organizzazioni a mettere a punto una GSA nonché a implementarla e ottimizzarla in modo sistematico nell’intento di offrire al personale condizioni di lavoro esemplari, in particolare nel campo della salute psichica. La promozione e l’attuazione della GSA sono un obiettivo strategico di Promozione Salute Svizzera. FWS Office è disponibile da subito su www.fws-office.ch.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni o richieste di chiarimento potete rivolgervi all’ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera inviando un’e-mail a media@promozionesalute.ch oppure telefonando al numero 031 350 04 04.
Promozione Salute Svizzera
Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione essa avvia, coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute (art. 19 della Legge federale sull’assicurazione malattie). La fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa un contributo mensile di 40 centesimi a favore di Promozione Salute Svizzera che viene prelevato dalle casse malati.
Offerte dai partner del progetto
Oltre agli strumenti di Promozione Salute Svizzera, nell'ambito di questo progetto Innosuisse sono stati sviluppati altri strumenti che sostengono le aziende nel loro percorso verso un ambiente di lavoro sano.
zhaw offre il Barometro del benessere, un'indagine per determinare la soddisfazione delle persone attive per quanto riguarda gli uffici e il processo di cambiamento: https://www.zhaw.ch/de/lsfm/institute-zentren/ifm/ueber-uns/betriebsoekonomiehuman-resources/workplace-management/office-wellbeing-barometer
Ad esempio, Witzig The Office Company utilizza un'analisi aziendale online, una valutazione dello spazio di lavoro o un'analisi delle competenze online.