Percezione dell’immagine corporea tra gli adolescenti di entrambi i sessi: misure per favorire l’accettazione di sé e un comportamento sano

Berna, 19 maggio 2020. Sono troppo grassa/o o troppo magra/o? Il mio corpo corrisponde all’immagine ideale che si vede sui giornali? Sono numerosi le e gli adolescenti che si pongono queste domande. Dallo studio HBSC (Health Behaviour in School-aged Children)*, pubblicato il 19.05.2020, emerge che il peso e l’apparenza fisica continuano a essere preoccupazioni importanti. Un rapporto armonioso con il proprio corpo è fondamentale per lo sviluppo e la costruzione dell’identità delle e degli adolescenti. In collaborazione con i cantoni e i responsabili di progetti, Promozione Salute Svizzera inserisce dal 2016 la nozione di «Healthy Body Image – HBI», immagine corporea positiva, tra le sue misure di prevenzione.
19.05.2020, 12:00

Con la pubertà, il corpo cambia: lo sviluppo può far nascere delle insicurezze legate al proprio aspetto. Lo studio HBSC Svizzera segnala che, nonostante l’80% dei ragazzi e circa il 70% delle ragazze di 14-15 anni siano (piuttosto) soddisfatti del loro aspetto fisico, è maggiore la percentuale di ragazzi (53,7%) rispetto a quella di ragazze (49,8%) che ritiene di avere un peso più o meno adeguato. Le ragazze si giudicano più spesso un po’ o troppo grasse, mentre i ragazzi hanno più spesso l’impressione di essere un po’ o troppo magri.

Un peso sano va oltre la nozione di IMC

Le persone con un’immagine corporea positiva si accettano di più, hanno una migliore stima di sé e adottano comportamenti più sani in termini di attività fisica e alimentazione. Sviluppare le risorse personali che favoriscono un atteggiamento positivo verso sé stessi è quindi un fattore decisivo per il benessere fisico e la salute psichica di bambini e adolescenti di entrambi i sessi. È anche un elemento fondamentale affinché le misure che promuovono una maggiore attività fisica e un’alimentazione sana diano i loro frutti.

L’immagine corporea positiva «Healthy Body Image – HBI» fa parte dei temi chiave di Promozione Salute Svizzera. Avere un peso corporeo sano non significa solo avere un indice di massa corporea (IMC) compreso in un intervallo normale, ma anche un rapporto sano con il proprio corpo.

Immagine corporea positiva, parte integrante dei programmi di Promozione Salute Svizzera

Promozione Salute Svizzera lavora dal 2016 con i cantoni e i responsabili di progetti affinché la componente immagine corporea sana venga inserita nei Programmi d’azione cantonali «Alimentazione e attività fisica nei bambini e negli adolescenti». Dal 2019, questo parametro fa parte integrante dei moduli per la salute psichica di bambini e adolescenti di entrambi i sessi.
Verifichiamo che le misure destinate a bambine/i e adolescenti non si limitino all’enunciazione di raccomandazioni a favore di un comportamento sano, ma creino i presupposti affinché possano crescere in condizioni favorevoli alla loro salute. Le nostre raccomandazioni si rivolgono ad esempio alle strutture di accoglienza, alle scuole e alle strutture extrascolastiche: offrire ad esempio possibilità sufficienti e stimolanti di fare esercizio nel cortile della ricreazione, durante le lezioni e nel tempo libero e proposte (allettanti) per un’alimentazione equilibrata. I progetti originari incentrati sull’attività fisica (come Gorilla, Roundabout, fit4future) si prefiggono anche che tutte le bambine e tutti i bambini, a prescindere dalla loro forma fisica, acquisiscano il piacere di muoversi e si sentano accettati per quello che sono e adeguatamente sostenuti. Parallelamente, questi progetti propongono un’offerta di alimentazione equilibrata e incoraggiano a bere acqua.

Progetti mirati

Promozione Salute Svizzera sostiene anche progetti e piattaforme specifici sul tema dell’immagine corporea positiva. Le riviste e il mondo della moda trasmettono un ideale di bellezza spesso irrealistico. La pressione ad essere «fisicamente perfetti» può essere forte. I comportamenti eccessivi nel bodybuilding (esercizi con i pesi) e l’emergere, negli ultimi anni, di un’ideologia del fitness e del «benessere» sembrano aver contribuito all’apparizione di nuove norme fisiche standardizzate che valorizzano un corpo muscoloso e tonico. Questa tendenza, ben documentata tra i ragazzi, sembra riguardare anche un numero crescente di ragazze.

Il programma #MoiCMoi nella Svizzera romanda e la piattaforma #SoBinIch nella Svizzera tedesca sono iniziative intercantonali che contribuiscono a far riconoscere l’influenza dei modelli di bellezza e che puntano a rafforzare le competenze di vita attraverso il tema dell’immagine corporea. I seminari e il materiale didattico di Bodytalk PEP aiutano le e gli adolescenti ad aumentare la soddisfazione verso il proprio corpo e la stima di sé. La lettera ai genitori Teenagers di Pro Juventute è stata completata con un capitolo HBI in base a un mandato di Promozione Salute Svizzera.

Azione anche nel quadro dei nuovi programmi di promozione della salute mentale

Dal 2018, i cantoni attuano nuovi programmi di promozione della salute mentale che si concentrano sul potenziamento delle risorse psicosociali di bambini e adolescenti di entrambi i sessi. La promozione di un’immagine corporea sana è legata a queste risorse, che sono importanti anche per un comportamento sano.

Le bambine e i bambini e le/gli adolescenti che ascoltano i propri sentimenti, gestiscono bene lo stress e si sentono appoggiati hanno maggiori probabilità di avere un’immagine corporea positiva e di adottare un comportamento più sano. 21 cantoni si impegnano, nell’ambito del loro Programma cantonale bambini e giovani, a potenziare le risorse a favore di un’immagine corporea positiva (HBI). Questo approccio continuerà nella fase successiva dei loro programmi.

La creazione di sinergie con misure in altri campi, ad esempio l’educazione ai mass media, è fondamentale per sostenere bambine/i e adolescenti nel loro sviluppo.

*Lo studio internazionale Health Behaviour in School-aged Children (HBSC) viene realizzato ogni quattro anni in oltre 40 paesi, in maggioranza europei. Lo studio viene condotto sotto l’egida dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS-Europa). L’obiettivo è raccogliere e analizzare dati pertinenti sull’andamento della salute e dei comportamenti relativi alla salute di allieve e allievi di età compresa tra 11 e 15 anni. In Svizzera, lo studio HBSC viene realizzato ogni quattro anni dal 1986 a cura di Dipendenze Svizzera. Il sondaggio a campione aleatorio tra le classi (anni di programma) dalla 5ª alla 9ª (dalla 7ª all’11ª HarmoS) in tutte le regioni della Svizzera ha per obiettivo fornire agli attori nazionali e sovranazionali attivi nel campo delle politiche sanitarie e della prevenzione prove scientifiche sull’apparizione, la diffusione e l’evoluzione di comportamenti a rischio o di protezione e sui fattori ad essi associati. (www.hbsc.ch).

Maggiori informazioni

Se avete domande o desiderate maggiori informazioni potete rivolgervi all’ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera inviando un’e-mail a media@promozionesalute.ch o chiamando il numero 031 350 04 04.

Promozione Salute Svizzera

Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e casse malati. Conformemente al suo mandato legale (art. 19 della legge sull’assicurazione malattie), avvia, coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute e a prevenire le malattie. La Fondazione è soggetta al controllo della Confederazione. Il suo organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Il segretariato è composto da due uffici, uno a Berna e l’altro a Losanna. Attualmente ogni persona residente in Svizzera versa un contributo mensile di 40 centesimi a favore di Promozione Salute Svizzera. Tale importo viene incassato dalle assicurazioni malattia per conto della Fondazione.