Programmi d'azione cantonali

Condizioni quadro aggiornate per la nuova fase PAC dal 2025/2026

.
La prossima fase PAC inizierà nel 2025 e 2026. Le condizioni quadro per una PAC sono state riviste e adattate negli ultimi mesi sulla base degli ultimi risultati dei rapporti di base, delle esperienze di attuazione e dei risultati delle valutazioni. In occasione della riunione del 24 novembre 2023, il Consiglio di fondazione di Promozione Salute Svizzera ha approvato le condizioni quadro per un PAC 2025/2026.
07.12.2023, 12:33

Queste condizioni quadro costituiscono la base per lo sviluppo del concetto e definiscono i principi della promozione della salute, le priorità e il finanziamento. Esse contengono elementi obbligatori per i Cantoni nella concezione e nell'attuazione di un PAC. Inoltre, vengono delineate le offerte e i servizi di Promozione Salute Svizzera per il PAC e vengono definite le aree di responsabilità dei Cantoni.

I cambiamenti più importanti sono riassunti di seguito:

  • Consolidamento dei principi della promozione della salute: principi centrali della promozione della salute / struttura su quattro livelli / orientamento all'impatto, sostenibilità e criteri di qualità. I principi sono ora registrati su Promotion Digitale.
  • Passaggio dai moduli alle fasi di vita: La precedente struttura a moduli (moduli A, B, C, D) viene cancellata e combinata con le fasi della vita di bambini, adolescenti e giovani adulti e anziani. Verranno mantenuti i temi dell'alimentazione, dell'esercizio fisico e della salute mentale. I Cantoni creano i loro programmi in base alle fasi della vita.
  • Definizione delle priorità per fase di vita: i precedenti obiettivi nazionali saranno sostituiti da nove priorità (tre per i bambini, tre per gli adolescenti e i giovani adulti, tre per gli anziani).
  • Aumento del budget: il budget per la prossima fase KAP sarà aumentato di un totale di 800.000 franchi all'anno. I consiglieri cantonali ne sono già stati informati con una lettera alla fine di ottobre.