Comunicato stampa

Il sondaggio evidenza la necessità di recupero in materia di conoscenze sulla salute psichica

Berna, 29 giugno 2021. In Svizzera ci sono sempre più persone che soffrono di carichi psichici. La pandemia di coronavirus ha aggravato questa situazione. Un sondaggio rappresentativo di Promozione Salute Svizzera mostra che molte persone sanno come rafforzare la loro salute psichica o dove trovare aiuto. Per alcuni gruppi di popolazione, tuttavia, è difficile trovare informazioni, comprenderle e applicarle in modo vantaggioso. Inoltre è preoccupante che più di un terzo della popolazione dichiari di non voler gravare gli altri dei propri problemi e per questo di desistere dal cercare supporto in caso di carichi psichici.
29.06.2021, 07:00

Quando si parla di salute psichica, la maggioranza della popolazione svizzera è sensibilizzata: per il 60%, prendersi cura della propria salute psichica è molto importante. Ma solo il 46% dice di sapere con esattezza cosa fare concretamente per rafforzare la propria salute psichica. Questo è uno dei dati centrali dell’ultimo sondaggio rappresentativo di Promozione Salute Svizzera sulle competenze in materia di salute psichica in Svizzera.

Il sondaggio, condotto nel gennaio 2021, mostra che una gran parte degli intervistati percepisce l’emergenza coronavirus come un notevole carico psichico: rispetto all’ultima Indagine sulla salute in Svizzera (ISS) condotta dall’Ufficio federale di statistica nel 2017, in cui solo il 15% della popolazione svizzera ha registrato un carico psichico da moderato a grave, la cifra del presente sondaggio di Promozione Salute Svizzera è del 40%. A tal proposito, è chiaro che rafforzare le competenze in materia di salute psichica diventa ancora più importante.

Mancanza di conoscenza dei fatti

Solo il 45% degli intervistati afferma di fare consapevolmente qualcosa per prendersi cura della propria salute psichica. Ma quando lo fa, tendenzialmente ne risultano conseguenze positive: maggiore è la frequenza con cui le persone rafforzano la propria salute psichica, minore è la probabilità che siano colpite da minimi psichici a lungo termine. Per rafforzare la propria psiche, molte persone considerano molto utile concedersi momenti di relax (73%); allo stesso modo, anche accettarsi per come si è (69%) e mantenere il contatto con gli amici o essere attivi (entrambi 68%) sono considerati utili.

Tuttavia, coloro che sono sotto pressione spesso sanno troppo poco dove reperire informazioni in materia di salute psichica: solo il 41% considera facile trovare informazioni. Il modo più semplice per accedere alle informazioni è percepito essere tramite Internet. Ma spesso queste, come le informazioni nei libri o negli opuscoli, sono ritenute difficili da comprendere, specialmente dagli over 80 e dalle persone con un basso livello di istruzione. Inoltre le informazioni reperibili sui siti web sono più spesso considerate inaffidabili.

Un terzo della popolazione non vuole gravare gli altri dei propri problemi

Se i carichi psichici durano lungo tempo, c’è il rischio che si sviluppi una patologia psichica. Ecco perché è importante riconoscere e reagire tempestivamente a questi carichi. Chi riesce a parlare apertamente dei carichi psichici trova più rapidamente sostegno. Il sondaggio di Promozione Salute Svizzera mostra che le offerte di sostegno in situazioni di crisi sono ben note, anche se non in egual misura tra tutti i sottogruppi della società. Il punto di contatto più frequentemente menzionato in caso di malattia psichica è l’ambiente vicino (cerchia di amici, partner, famiglia), ma sono presi in considerazione anche i medici di famiglia e gli psichiatri.

Tuttavia è preoccupante che più di un terzo della popolazione dichiari di non voler gravare gli altri dei propri problemi. Ciò costituisce una forte barriera per cercare aiuto in caso di crisi psichica. Il 21% sostiene di «non aver voglia di parlare dei propri problemi psichici», il 18% si sente in imbarazzo – ci si vergogna di essere affetti da una malattia psichica – e il 12% dichiara di non avere contatti sociali con cui parlare di problemi psichici. I costi che il ricorso a un aiuto professionale potrebbe comportare impediscono anche a una parte della popolazione di usufruirne.

Queste barriere sono avvertite in misura maggiore tra le persone oltre gli 80 anni, le persone con un basso livello di istruzione e le persone senza cittadinanza svizzera, ma anche tra gli uomini più delle donne.

La promozione della salute psichica comincia dall’informazione

Come mette in luce il sondaggio, informare la popolazione sulle possibilità per promuovere la salute psichica è più importante che mai. L’accesso alle informazioni su ciò che si può fare da soli e dove trovare aiuto deve essere ampliato attraverso una comunicazione adeguata ai gruppi target e servizi di supporto alla salute psichica a bassa soglia. L’informazione dovrebbe essere fornita attraverso molti canali diversi e dovrebbe anche rivolgersi miratamente a gruppi target vulnerabili.

Promozione Salute Svizzera da anni si impegna a favore della la promozione della salute psichica in tutte le fasi di vita insieme ai cantoni, alle aziende e agli enti di assistenza sanitaria. Sostiene la sensibilizzazione della popolazione attraverso, tra l’altro, le due campagne linguistiche regionali «Come stai?» (Svizzera tedesca) e «Salutepsi.ch» (Svizzera latina). Esse contribuiscono a rafforzare la propria salute psichica e offrire una mano quando si cerca un aiuto professionale.

Promozione Salute Svizzera si rivolge direttamente e specialmente alle persone più colpite dalla pandemia di coronavirus e dalle sue conseguenze, come gli adolescenti, i genitori e le persone anziane, proponendo misure specifiche con progetti come «PsyYoung» per gli adolescenti e i giovani, «Sostegno a prestazioni convalidate schritt:weise e ping:pong a livello regionale» per i bambini delle famiglie sotto pressione, «CareMENS» per le persone anziane, «HEKS AltuM – Età e Migrazione Svizzera» per i migranti anziani e i loro familiari o «ProPCC» per i pazienti psichiatrici.

Informazioni sul sondaggio

Le affermazioni qui presentate sono il risultato di un sondaggio rappresentativo di Promozione Salute Svizzera sulle competenze in materia di salute psichica in Svizzera, svoltosi dal 6 al 31 gennaio 2021. Il sondaggio è stato condotto dall’istituto di ricerca intervista e ha coinvolto 3297 persone tra i 15 e i 95 anni della Svizzera tedesca, francese e italiana.

Informazioni su internet:

Altre informazioni sui media

Il foglio d’informazione relativo al sondaggio rappresentativo di Promozione Salute Svizzera sulle competenze in materia di salute psichica in Svizzera è disponibile a questo link: www.promozionesalute.ch/foglio-d-informazione-60.

Per ulteriori informazioni o richieste di chiarimento potete rivolgervi all’ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera inviando un’e-mail a media@promozionesalute.ch oppure telefonando al numero 031 350 04 26.

Promozione Salute Svizzera

Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione, essa coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute (art. 19 della Legge federale sull’assicurazione malattie). La Fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa un contributo mensile di 40 centesimi a favore di Promozione Salute Svizzera che viene prelevato dalle casse malati.