Movimento

Nuove raccomandazioni svizzere sull'attività fisica: ogni movimento conta!

.
L'attività fisica nella vita quotidiana è fondamentale per la salute: a ogni età! La Rete svizzera Salute e Movimento hepa.ch ha adeguato per la Svizzera le nuove raccomandazioni sull'attività fisica dell'OMS e le presenta all'opinione pubblica nell'ambito di una settimana d'azione che si svolgerà a settembre. Le novità: limitare i periodi prolungati in posizione seduta e ogni attività fisica nella vita quotidiana contribuisce a rimanere in salute.
04.09.2023, 12:18

L'attività fisica contribuisce in modo significativo al mantenimento e alla promozione della salute fisica e psichica e può aiutare a prevenire o curare malattie. Inoltre, l'attività fisica regolare aumenta il benessere e la qualità di vita.

Le nuove raccomandazioni svizzere sull'attività fisica sono pubblicate dalla Rete svizzera Salute e Movimento hepa.ch e si basano sulle raccomandazioni globali sull'attività fisica dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS). La rete hepa.ch è sostenuta dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), dall'Ufficio federale dello sport (UFSPO), dall'Ufficio svizzero prevenzione infortuni (upi) e dalla fondazione Promozione Salute Svizzera.

Le precedenti raccomandazioni auspicavano lo svolgimento dell’attività fisica in intervalli di almeno 10 minuti, mentre quelle nuove si scostano da questo suggerimento in favore del nuovo obiettivo, ovvero di integrare il più possibile l'attività fisica nel quotidiano. Le raccomandazioni globali e nazionali sull'attività fisica si concentrano sulla necessità di limitare e interrompere i periodi prolungati in posizione seduta, secondo il motto: ogni movimento conta!

Quanto movimento è raccomandato?

Ogni attività fisica fa bene alla salute: più se ne fa meglio è. In concreto, ciò significa:

  • Per migliorare la salute e il benessere, l’OMS raccomanda per tutti gli adulti 150-300 minuti di attività fisica a media intensità alla settimana (o 75-150 minuti ad alta intensità), mentre per i bambini e gli adolescenti una media di almeno 60 minuti di attività fisica a media intensità al giorno, distribuiti su tutta la settimana.   Per i bambini di età inferiore ai 5 anni, raccomanda 180 minuti di attività fisica al giorno.
  • A partire dai 5 anni e fino in età avanzata si raccomanda di eseguire esercizi diversificati per rafforzare i muscoli e le ossa e, a seconda dell'età, di svolgere attività che stimolino l’equilibrio, la coordinazione e la mobilità.
  • È particolarmente salutare diminuire o interrompere il tempo trascorso in posizione seduta attraverso attività fisica di qualsiasi intensità.

Settimana d'azione dedicata al movimento

L'indagine «Salute e Lifestyle» condotta dall'UFSP dimostra che la popolazione non dispone delle conoscenze per sapere quanto movimento è necessario fare a quale età per mantenersi in buona salute. Per far conoscere al grande pubblico le nuove raccomandazioni sull'attività fisica, dal 4 al 10 settembre si svolge una settimana d'azione. Nell'ambito di questa settimana d'azione, i membri della rete hepa.ch organizzano delle attività come sfide o eventi destinati ai rispettivi gruppi di destinatari, con l’obiettivo di motivarli a fare più attività fisica nella vita quotidiana. Oltre al documento scientifico di base, hepa.ch mette a disposizione anche poster, tre opuscoli con idee e spunti motivazionali, una pagina Pinterest nonché un kit per i media sociali; inoltre gestisce anche l'hashtag #ognimovimentoconta.

Links: