Comunicato stampa

Ogni tanto anche la mente ha bisogno di un booster

Media_1
Berna, 19 gennaio 2022. Di solito, chi fa buoni propositi per l’anno nuovo si concentra sulla salute fisica. Più sport e meno alcol è sicuramente una scelta giusta, ma altrettanto importante è prendersi cura della mente − soprattutto nel terzo anno di coronavirus, con incertezze persistenti e pesanti limitazioni. Promozione Salute Svizzera dà consigli pratici per rafforzare la salute psichica nel 2022 e sostiene le offerte che vanno in questa direzione.

Proprio come il nostro corpo, la nostra salute psichica ha bisogno di cure regolari, soprattutto in questi tempi incerti di pandemia. Proprio come il corpo, anche la nostra mente ha bisogno che ce ne prendiamo cura regolarmente. Non da ultimo perché spesso se non c’è il benessere mentale, anche tutte le altre misure di prevenzione sanitarie sono condannate al fallimento. Uno dei nostri buoni propositi per il 2022 dovrebbe quindi concentrarsi espressamente sulla salute psichica. E ci sono diverse cose che possiamo fare individualmente. Spesso bastano piccoli interventi che segnano la differenza tra una bella giornata e una brutta.
19.01.2022, 10:15

«Nobody is perfect» è il motto per una sana autostima

Prendersi cura di se stessi è una cosa molto personale. Esistono diversi modi per farlo, e ogni persona deve trovare quello più adatto. Se per qualcuno un allenamento fisico intenso è il modo migliore per staccare la spina, qualcun altro riesce a rilassarsi facendo una passeggiata all’aria aperta. Ma anche (ri)scoprire la propria creatività o un talento individuale può mettere temporaneamente le ali alla mente. Imparare qualcosa di nuovo e potenziare le proprie capacità stimola infatti la mente e rafforza la fiducia in se stessi. Oltretutto, per farlo non è mai troppo tardi. Ma anche chi non scopre di essere il nuovo Michelangelo a un corso di scultura ha comunque un’occasione per ridere di sé − una delle risorse più grandi in assoluto per la salute psichica, soprattutto considerando che performance e perfezione sembrano spesso essere un imperativo assoluto nella nostra società. Ecco perché è così importante abbandonare le aspettative irrealistiche nei confronti di noi stessi e rispettare i nostri limiti. Numerosi studi hanno dimostrato che chi riesce ad accettare e stimare la propria persona, con tutti i punti di forza e di debolezza, ha buoni presupposti per conservare la salute psichica.

10 consigli per promuovere la salute psichica nella vita di tutti i giorni

Come stimolo per la vita quotidiana, Promozione Salute Svizzera raccomanda i dieci passi seguenti da ricordare ogni giorno e applicare con semplici routine. «I 10 passi per la salute mentale hanno un fondamento scientifico, ma sono comunque facili da capire e da applicare. È soprattutto per questo che si sono rivelati efficaci nella pratica. Prendersi cura della salute psichica dovrebbe diventare qualcosa di ovvio come lavarsi i denti», dichiara il Prof. Dr. Thomas Mattig, Direttore di Promozione Salute Svizzera.


La campagna «10 passi per la salute mentale» è ampiamente implementata in Svizzera e coordinata dalla Rete Salute Psichica Svizzera (RSP); i pittogrammi sono di Pro Mente Oberösterreich. Promozione Salute Svizzera è una delle organizzazioni che sostengono la RSP.

Dal 2018, Promozione Salute Svizzera sostiene e finanzia anche le due comprovate campagne informative e di sensibilizzazione «SalutePsi.ch» e «Wie geht’s dir?». L’obiettivo delle campagne è rafforzare le risorse delle persone in Svizzera di modo che possano affrontare meglio le situazioni di vita difficili. Nei siti web delle campagne sono disponibili numerosi consigli per rafforzare la salute psichica nella vita di tutti i giorni:

                  

Soggetto campagna «SalutePsi.ch»           Soggetto campagna «Wie geht’s dir?»


Raccolta di offerte dedicate alla salute psichica per la pandemia di coronavirus

Promozione Salute Svizzera ha reagito alle sfide poste alla salute psichica dalla pandemia di coronavirus con apposite offerte. Già dal primo confinamento, la fondazione raccoglie dai cantoni e dalle organizzazioni nazionali esempi di misure di promozione della salute nel contesto del Covid-19 in diversi settori – ad esempio la promozione della salute psichica dei bambini e degli adolescenti, dei genitori e delle persone anziane. Gran parte dei progetti elencati è sostenuta da Promozione Salute Svizzera. La raccolta è pubblicata sul sito web di Promozione Salute Svizzera: www.promozionesalute.ch/corona.

La nuova realtà del lavoro è trattata da Promozione Salute Svizzera nel suo strumento «Office», a cui sono stati aggiunti consigli per il telelavoro: www.fws-office.ch/it.

Nel campo della gestione della salute in azienda (GSA), Promozione Salute Svizzera ha anche sviluppato «Apprentice», uno strumento per promuovere la salute psichica dei giovani nelle aziende formatrici. I formatori professionali e le formatrici professionali ricevono raccomandazioni per sostenere i loro apprendisti e le loro apprendiste nell’attuale situazione difficile per molti e molte giovani: www.fws-apprentice.ch/it.

Promozione di progetti per la prevenzione delle malattie psichiche

Nell’ambito del sostegno di progetti Prevenzione nell’ambito delle cure, Promozione Salute Svizzera sostiene progetti innovativi per il rafforzamento delle offerte di prevenzione dedicate a malattie non trasmissibili (MNT), dipendenza e malattie psichiche. Le domande per il quarto ciclo di sostegno attualmente in corso possono ancora essere presentate fino al 21 gennaio 2022 sotto forma di bozza di progetto: www.promozionesalute.ch/padc-2022.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni o richieste di chiarimento potete rivolgervi all’ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera inviando un’e-mail a media(at)promozionesalute.ch.

Promozione Salute Svizzera

Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione, essa coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute (art. 19 della Legge federale sull’assicurazione malattie). La Fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa un contributo mensile di 40 centesimi a favore di Promozione Salute Svizzera che viene prelevato dalle casse malati.

www.promozionesalute.ch