Promozione della salute in età avanzata

Progetto «give&take»: raccomandazioni per il volontariato in età avanzata

News12
I volontari organizzati sono un gruppo importante di attori nella promozione della salute in età avanzata. Il progetto give&take ha raccolto esperienze, raccomandazioni e aiuti pratici. Cantoni, organizzazioni e comuni che promuovono il volontariato troveranno preziosi suggerimenti sul tema in un rapporto pubblicato di recente. Una selezione è presentata nell'articolo.
24.06.2022, 13:10

Progetto «give&take»: raccolta di raccomandazioni e aiuti pratici per il volontariato organizzato.

Il volontariato è essenziale per promuovere la partecipazione sociale, la coesione sociale e le strutture democratiche. Il volontariato organizzato per gli anziani svolge un ruolo importante nelle comunità di assistenza e integra le strutture comunitarie e il lavoro delle ONG. Per le persone appartenenti a gruppi socialmente svantaggiati, questo impegno può essere particolarmente prezioso. Nel Projekt «geben&annehmen», che è sostenuto da Promozione Salute Svizzera, sono stati Erfahrungen, Empfehlungen und Praxishilfen für Gemeinden und NGOs compilato per promuovere questo impegno. Questo documento presenta i risultati e le conclusioni su due domande selezionate da un Bericht pubblicato alla fine del 2021.

Formazione per i volontari

I volontari hanno accesso a un'ampia gamma di opportunità di scambio e formazione. Tuttavia, mancano offerte per sensibilizzare e responsabilizzare i volontari sui temi della vergogna, della perdita di controllo e della generatività. Spesso gli anziani sono riluttanti ad accettare il sostegno, anche se ne sono sempre più dipendenti. Questo può avvenire per motivi medici (demenza, depressione), psicologici o sociali. La paura di perdere l'autodeterminazione e i sentimenti di vergogna e di colpa rendono difficile accettare il sostegno. L'attitudine a dare qualcosa in cambio è molto diffusa tra gli anziani. Il sistema di valori della cosiddetta generatività, invece, intende la cura e la preoccupazione per le persone di un'altra generazione come una relazione significativa di compensazione a lungo termine che può anche trascendere i confini familiari.

La formazione per altri gruppi target, come i cosiddetti nuovi volontari e i volontari provenienti dalla popolazione migrante, è largamente insufficiente. Devono soddisfare ulteriori requisiti. I nuovi volontari vogliono avere voce in capitolo, essere trattati da pari a pari, assumere impegni più brevi e sono fortemente orientati verso impegni significativi, ecc. I nuovi volontari. GDI. Link). Nello sviluppo di nuove offerte, i nuovi volontari devono essere coinvolti in modo partecipativo. Lo stesso vale per i volontari della popolazione migrante, che sono ben organizzati e fanno molto volontariato. Tuttavia, molti di loro hanno scarso accesso alle offerte esistenti, che spesso non sono sufficientemente orientate alle esigenze della popolazione migrante. (vedi il nuovo studio e il film sull'argomento nella raccolta di link alla fine dell'articolo).

Promuovere l'apprezzamento per i volontari

L'apprezzamento per i volontari è essenziale e può essere espresso in diversi modi: le forme tradizionali di apprezzamento includono biglietti di auguri per i compleanni o una cena comune di Natale o di fine anno. Altre forme vanno dai biglietti di ringraziamento, ai crediti di tempo e ai modelli di scambio, fino ai premi per i risultati individuali. In ogni caso, è molto importante che l'apprezzamento sia espresso in modo adeguato al destinatario.

È importante tenerlo presente: L'apprezzamento pubblico può essere accolto in modo ambivalente dai volontari, ad esempio a causa dell'atteggiamento di chi ritiene che la carità vada di pari passo con la modestia. La transizione tra volontariato e lavoro retribuito rimane una sfida.

Oltre ai volontari, devono essere valorizzati anche i professionisti che fanno riferimento ai volontari: ad esempio, medici, assistenti sociali o personale Spitex. Anche le persone che si sono avvalse del sostegno e, se necessario, hanno saltato la loro ombra, sono felici di un gesto di apprezzamento.

Ulteriori suggerimenti sulla promozione del volontariato sono disponibili, ad esempio, qui:

  • Sul sito web www.dossier-freiwillig-engagiert.ch si possono trovare suggerimenti, ma soprattutto modelli e moduli di testo per tutti gli attori del volontariato (ad esempio, un certificato di impegno volontario).
  • Esistono già diversi modelli di crediti temporali, ad esempio. Fondation KISS, modelli di scambio e, recentemente, anche la possibilità che i parenti siano compensati finanziariamente per i loro servizi di assistenza attraverso l'impiego presso uno Spitex. Dal 2021 sono stati inseriti nella legge i congedi e i crediti per la cura dei parenti (bambini e adulti) e altre misure. Tutti questi modelli si trovano nel punto di transizione tra volontariato e lavoro retribuito.

Cambiamento culturale

Ciò che si nota in tutte le aree tematiche trattate nella raccolta è che è in atto un cambiamento culturale: dare sostegno e ricevere sostegno sono pensati più in termini di reciprocità. Questa reciprocità è anche caratteristica delle comunità di cura: le reti di cura sono costruite e mantenute secondo il principio dello scambio di servizi sociali e di cura a livello oculare.

Oggi è spesso più difficile trovare persone anziane che accettino il sostegno che trovare volontari che vogliano offrirlo. In questo caso, è necessaria una collaborazione più sistematica con le persone interessate e le loro organizzazioni (ad esempio le Pantere Grigie). In questo modo, possono essere sensibilizzati e coinvolti direttamente nell'accettazione del sostegno. Le organizzazioni dei gruppi di popolazione svantaggiati non devono essere dimenticate. Lo stesso vale per le persone (professionisti) che si trovano in una posizione di mediazione tra il dare e l'accettare (ad esempio Spitex, assistenti sociali, medici, pastori). Possono essere sensibilizzati ancora di più per motivare l'accettazione del sostegno.

La nuova modalità di reciprocità ha un grande potenziale per ottimizzare il volontariato organizzato.

Ulteriori informazioni sull'argomento sono disponibili nel rapporto «Una raccolta di esperienze, raccomandazioni e aiuti pratici per le ONG e i comuni» (vedi link raccolta).


Contatto: Corina Salis Gross (Servizi di sanità pubblica, PHS)

E-Mail: salisgross(at)public-health-services.ch; Telefon: 031 331 21 22

Link per ulteriori informazioni:

  • «Dare e ricevere!» Promuovere l'impegno dei volontari nelle comunità solidali. Promoting Organised Volunteering: A Collection of Experiences, Recommendations and Practice Aids for NGOs and Communities (Promuovere il volontariato organizzato: una raccolta di esperienze, raccomandazioni e aiuti alla pratica per le ONG e le comunità); progetto Give&take!, novembre 2021, Link zum Bericht; una versione ridotta è disponibile per il download sul sito web.
  • Widerstand gegen das «Hilfe-Annehmen» und mögliches Vorgehen bei älteren Menschen, Graue Panther Bern. Questa pubblicazione e altri prodotti e download su tutti e quattro i sottoprogetti sono disponibili sul sito web  (www.geben-annehmen.ch) del progetto sotto  https://geben-annehmen.ch/downloads-produkte/
  • Il contributo delle persone con background migratorio al volontariato in Svizzera, rapporto di studio e cortometraggio, CRS 2022 (Link)

Nota

La questione di come promuovere l'accettazione del sostegno in età avanzata è affrontata anche nel nuovo documento di lavoro «Come promuovere l'accettazione del sostegno in età avanzata? In questo documento, Claudia Kessler ha raccolto esperienze e risultati della pratica per conto di Promozione Salute Svizzera.

 

»Dokument"

Il documento è disponibile sul sito web di geben&annehmen. Può essere ordinato anche in formato PDF tramite il contatto sottostante.

Contatto: Claudia Kessler, kessler(at)public-health-services.ch