Valido aiuto per una vita lavorativa più sana sin dall’inizio

Berna, 20 gennaio 2021. L’inizio della vita lavorativa rappresenta un grande cambiamento per molte giovani e molti giovani. In una fase di vita già piuttosto delicata, le giovani apprendiste e i giovani apprendisti sono chiamati a sviluppare una grande autonomia, ad assumersi molte responsabilità e allo stesso tempo ad affermarsi nell’azienda di tirocinio, tutto in un breve arco di tempo. Per poter fronteggiare al meglio questa sfida, devono poter contare su buone condizioni di salute non solo fisiche ma anche psichiche. Con Friendly Work Space (FWS) Apprentice, Promozione Salute Svizzera ha creato un’offerta per la gestione della salute in azienda (GSA) che mette al centro la promozione della salute psichica delle giovani e dei giovani nell’azienda di tirocinio.
20.01.2021, 08:00

La formazione professionale pone obiettivi ambiziosi su più fronti. Come se il passaggio all’età adulta non fosse già sufficientemente impegnativo, le apprendiste e gli apprendisti devono anche soddisfare i requisiti e le aspettative elevati della loro azienda di tirocinio. Il Job Stress Index 2020 rivela che lo stress causato dal lavoro è un fenomeno in aumento soprattutto tra il personale più giovane di età compresa tra i 16 e i 24 anni. Per questa fascia d’età i principali fattori di stress sul posto di lavoro sono la necessità di prendere decisioni difficili nella nuova funzione, sovraccarico nell’esecuzione dell’incarico, stress sociale con le colleghe e colleghi di lavoro e la pianificazione del futuro. Chi è più giovane dispone di meno risorse per gestire le sollecitazioni sul lavoro. Di conseguenza, oltre il 30% di chi ha un’età compresa tra i 16 e i 24 anni avverte una particolare fatica emotiva. Secondo la SUVA, il rischio di infortuni sul lavoro delle apprendiste e degli apprendisti è il doppio di quello del restante personale. Un’azienda che cura la salute delle proprie apprendiste e dei propri apprendisti in modo mirato non si limita ad assumersi la sua responsabilità sociale ma riduce anche le assenze, aumenta la produttività e si aggiudica addirittura un vantaggio competitivo.

Le misure di GSA devono considerare le esigenze del personale più giovane

Oltre allo stress sul posto di lavoro, anche i problemi personali possono ripercuotersi negativamente sulla motivazione e sul rendimento delle apprendiste e degli apprendisti. In giovane età ci si trova ad affrontare grandi sfide come ad esempio lo sviluppo della propria identità, di una maggiore autonomia, della fiducia in se stessi e del controllo di sé così come l’ampliamento delle competenze sociali e relazionali. Questi obiettivi ambiziosi rendono questa fase di vita più esposta a crisi che possono ripercuotersi sul lavoro in azienda. Il ruolo delle formatrici e dei formatori professionali è molto importante in tali situazioni, soprattutto perché nel loro ruolo di interlocutori diretti spesso sono i primi ad accorgersi dell’insorgere di problematiche di natura psichica. Devono sapere riconoscere i segnali di allarme e reagire di conseguenza. Le formatrici e i formatori professionali possono anche influire positivamente sulla salute psichica delle apprendiste e degli apprendisti in via preventiva e aiutarli a fare fronte alle richieste della loro azienda. A questo scopo è fondamentale il contatto, la promozione di una buona atmosfera in azienda e la corretta integrazione delle apprendiste e degli apprendisti nel team.

Promuovere concretamente la salute psichica delle apprendiste e degli apprendisti

Con l’offerta FWS Apprentice, Promozione Salute Svizzera offre alle formatrici e ai formatori professionali un pratico strumento per affiancare al meglio la transizione delle apprendiste e degli apprendisti alla vita lavorativa e sostenere il loro sviluppo in maniera ottimale. L’offerta completa, disponibile in tre lingue, che racchiude strumenti, esempi pratici e conoscenze in merito alla salute delle apprendiste e degli apprendisti in azienda mostra come riconoscere e affrontare tempestivamente i problemi, anche quelli di natura psichica.

Molteplice sostegno durante la formazione e l’apprendistato

FWS Apprentice è una ricca offerta per le formatrici e i formatori professionali; le informazioni sono accessibili attraverso diversi canali. Il sito web www.fws-apprentice.ch si basa sul concetto «prevenire - agire - informare». Trasmette conoscenze sulla salute delle apprendiste e degli apprendisti mettendo l’accento sulla salute psichica. L’offerta comprende strumenti concreti come liste di controllo, esempi di good practice o materiale informativo aggiornato, ad esempio sul coronavirus e su come le formatrici e i formatori professionali possono supportare le apprendiste e gli apprendisti in questo periodo difficile. Una app della community agevola lo scambio di opinioni e discussioni con altre utenti e altri utenti. La chat con gli esperti consente di porre domande direttamente alle specialiste e agli specialisti. Inoltre, Promozione Salute Svizzera favorisce lo scambio personale di opinioni tra formatrici e formatori interessati in occasione di incontri periodici. In più, Promozione Salute Svizzera offre una formazione continua per gli interessati. Su richiesta, la formazione continua può essere fornita anche direttamente in azienda.

Attuazione sistematica della promozione della salute in aziende e organizzazioni

FWS Apprentice fa parte delle offerte proposte da Promozione Salute Svizzera nel campo della gestione della salute in azienda (GSA). Tutte aiutano le aziende e le organizzazioni a mettere a punto una GSA nonché a implementarla e ottimizzarla in modo sistematico nell’intento di offrire al personale condizioni di lavoro esemplari, in particolare nel campo della salute psichica.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni o richieste di chiarimento potete rivolgervi all’ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera inviando un’e-mail a media@promozionesalute.ch oppure telefonando al numero 031 350 04 62.

Promozione Salute Svizzera

Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione essa avvia, coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute (art. 19 della Legge federale sull’assicurazione malattie). La fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa un contributo mensile di 40 centesimi a favore di Promozione Salute Svizzera che viene prelevato dalle casse malati.