Sostegno di progetti prevenzione nell’ambito delle cure

Progetto «BeFit – Fitness für Bechterew-Betroffene» (Fitness per persone affette dal morbo di Bechterew)

.
Il morbo di Bechterew è una malattia reumatica infiammatoria dell’apparato muscolo-scheletrico che provoca stanchezza, dolori e limita la mobilità della colonna vertebrale. Questi sintomi tipici aumentano il rischio di inattività, perdita di autonomia e malattie cardiocircolatorie. L’obiettivo perseguito con la diffusione dell’offerta «BeFit – Fitness per persone affette dal morbo di Bechterew» è preservare l’autonomia e la qualità di vita delle persone affette dal morbo di Bechterew e rafforzare le loro competenze di autogestione mediante un’adeguata terapia del movimento.

Dati chiave del progetto


Partner contrattuale


Schweizerische Vereinigung Morbus Bechterew (SVMB)
Leutschenbachstrasse 45
8050 Zürich


Partner del consorzio


  • Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften
  • Rheumaliga Zürich
  • Rheumaliga Schweiz
  • Rheumaklinik Universitätsspital Zürich
  • Swiss Clinical Quality Management
  • Schweizerische Gesellschaft für Rheumatologie

Durata


01.01.2020 – 31.12.2023


Budget complessivo


CHF 551'993.–


Contributo Promozione Salute Svizzera


CHF 381'691.–


Tematiche


  • Malattie non trasmissibili (MNT): malattie muscoloscheletriche

Ambito di sostegno


  • IV: diffusione di un'offerta esistente

Riassunto

Contesto

Il morbo di Bechterew (definizione medica: spondilite anchilosante/SPA) è una malattia reumatica infiammatoria dell’apparato muscolo-scheletrico. Le persone affette dal morbo di Bechterew soffrono spesso di dolori e stanchezza (fatica). Questi sintomi tipici possono comportare un’aumentata inattività nella vita quotidiana e un maggior rischio di malattie cardiocircolatorie, con conseguenze negative su attività, partecipazione e autonomia e quindi sulla qualità di vita. La promozione del movimento è pertanto un aspetto importante dell’autogestione nell’ambito delle malattie e della prevenzione secondaria.

Obiettivo

Le persone affette dal morbo di Bechterew hanno elevate capacità di autogestione e fanno attività motoria secondo le raccomandazioni internazionali. La SSSA promuove l’autogestione con il progetto BeFit nelle terapie di gruppo e implementa BeFit sul territorio nazionale in tutti i gruppi di terapia (64 con circa 600 partecipanti).

Contenuto

BeFit prevede test di fitness per la valutazione della situazione e la consulenza sul movimento da parte dei fisioterapisti (FT) di gruppo per il training individuale complementare alla terapia di gruppo. Il training è sostenuto anche dalla piattaforma web Rheumafit.ch, dove si trovano programmi di attività fisica di diversa durata e diverso livello di carico. È previsto di ampliare Rheumafit.ch con una «sezione dedicata alla fisioterapia», dove i FT possono definire liberamente gli esercizi. Inoltre, l’app web Rheumafit.ch dovrebbe essere ampliata in modo tale da poter essere utilizzata come supporto al training, per il monitoraggio dell’attività fisica e con elementi ludici per stimolare la motivazione. La piattaforma da sviluppare myBechterew consente a tutti i membri della SSSA di accedere ai servizi (ad es. app web Rheumafit.ch, consulenza online, informazioni). BeFit e in particolare Rheumafit.ch possono essere estesi ad altre malattie reumatiche o ad altre MNT a livello nazionale e internazionale. I FT vengono certificati per la consulenza sul movimento (comunicazione, tecniche di cambiamento del comportamento).

 

Persona di contatto

Jonas Niggli
Schweizerische Vereinigung Morbus Bechterew (SVMB)
E-mail: jonas.niggli@bechterew.ch
Telefono: 044 272 78 66