Sostegno di progetti prevenzione nell’ambito delle cure

Progetto «Aider les Proches Aidants» (Aiutare i familiari curanti)

.
Nell’ambito del progetto «Aider les Proches Aidants», in tutto il Cantone di Neuchâtel è stato istituito un sistema integrato di sostegno destinato ai familiari curanti che offre loro informazioni e supporto attraverso un’app e una piattaforma online dove possono indicare il loro stato emotivo e il loro livello di stress, ricevere una consulenza e accedere a offerte di assistenza che facilitano l’autogestione. L’obiettivo è la prevenzione di malattie tra i familiari curanti e quindi il miglioramento della qualità di vita, direttamente correlata allo stato di salute, delle e dei pazienti assistiti.

Dati chiave del progetto


Partner contrattuale


Association Réseau Orientation Santé Social
Rue de la Banque 7
2400 Le Locle


Partner del consorzio


  • Haute école spécialisée bernoise BFH, Institut d’informatique médicale I4MI
  • Haute école spécialisée bernoise BFH, Département Santé
  • Haute école spécialisée bernoise BFH, Département Travail Social
  • Service de la santé publique (SCSP), République et canton de Neuchâtel
  • MIDATA Société Coopérative

Durata


01.01.2020 – 31.12.2023


Budget complessivo


CHF 2'016'400.–


Contributo Promozione Salute Svizzera


CHF 1'592'400.–


Tematiche


  • Malattie psichiche
  • Malattie non trasmissibili (MNT)

Ambiti d’intervento prioritari


  • Punti di contatto
  • Autogestione
  • Nuove tecnologie
  • Nuovi modelli di finanziamento

Ambito di sostegno


I: progetto di ampio respiro


Riassunto

Nell’ambito dell’associazione AROSS (Association Réseau Orientation Santé Social), in tutto il Cantone di Neuchâtel è istituito un sistema integrato di sostegno destinato ai familiari curanti.

I familiari curanti vi trovano informazioni e supporto attraverso un’app e una piattaforma online che consentono di accedere ai dati geolocalizzati del cantone relativi alle offerte di assistenza. Possono indicare il loro stato emotivo e livello di stress, ricevere sostegno di orientamento e accedere a offerte di assistenza per facilitare la loro autogestione.

L’offerta digitale e i servizi di orientamento di AROSS sono complementari: l’app, quale primo punto di contatto, rimanda ai servizi offerti da AROSS in caso di bisogno.

Nell’ambito del progetto, i dati vengono memorizzati sulla piattaforma MIDATA, di pubblica utilità e incentrata su cittadine/i e pazienti, secondo i più moderni standard. L’app permette di registrare misure di esito riportate dalle/dai pazienti (Patient-Reported Outcome Measures, PROM); la loro analisi anonima è parte integrante del progetto (dove per «pazienti» si intendono i familiari curanti). Il meccanismo di feedback così creato può essere utilizzato per migliorare e controllare il sistema e fornisce informazioni preziose sulla situazione dei familiari curanti.

Il progetto mira fin dall’inizio alla sostenibilità e moltiplicazione in altri cantoni e regioni. A tal fine è costituito un gruppo di affiancamento composto da attrici/ori coinvolti (datori di lavoro, compagnie di assicurazione, autorità ecc.), è effettuata parallelamente un’analisi economica e sono sviluppate opzioni di finanziamento.

L'obiettivo sovraordinato è la prevenzione delle malattie e del burnout in chi si prende cura della famiglia, misurando e documentando il loro stato di salute (PROM), e quindi migliorando la qualità della vita delle persone assistite; questo dovrebbe aiutare ad alleviare la pressione sul sistema sanitario.

Ulteriori informazioni

Rapporto «Aider les Proches Aidants (APA): Histoires de proches aidant-e-s»

Persona di contatto

Olivier Descloux
E-mail: olivier.descloux@bfh.ch
Telefono: 032 321 63 23