Sostegno di progetti prevenzione nell’ambito delle cure

Progetto «Ambulanter Patientenbrief zur Stärkung der Gesundheitskompetenz»

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Poiché sono soprattutto le persone con patologie croniche (comprese le patologie mentali e le dipendenze) ad essere assistite di frequente e in modo ricorrente nel setting ambulatoriale, si può presumere che proprio loro trarrebbero beneficio da informazioni più comprensibili e personalizzate riguardanti il loro stato di salute, le opzioni di trattamento e /o il trattamento, i farmaci, i punti di riferimento, i consigli di comportamento per rafforzare le risorse sanitarie, ecc. Il presente progetto «Lettera di dimissioni ambulatoriali» si inserisce in questo contesto.

Dati chiave del progetto


Partner contrattuale


Careum Stiftung
Zentrum für Gesundheitskompetenz
Pestalozzistrasse 3, 8032 Zürich
+41 43 222 64 29


Partner del consorzio


  • Institut für Epidemiologie, Biostatistik und Prävention der Universität Zürich
  • Schweizerische Stiftung SPO Patientenorganisation
  • «Was hab' ich?» gemeinnützige GmbH

Durata


01.01.2023 – 31.12.2026


Budget complessivo


CHF 506'000.–


Contributo Promozione Salute Svizzera


CHF 400'000.–


Tematiche


  • Sucht
  • Atemwegserkrankungen
  • Muskuloskelettale Erkrankungen
  • Abhängigkeits- und Rheumatische Erkrankungen
  • Krebs

Ambiti d'intervento prioritari


  • Schnittstellen
  • Gesundheitspfade
  • Selbstmanagement-Förderung
  • Aus-, Weiter-, Fortbildung
  • Neue Technologien

Moltiplicatori


  • Angehörige
  • Ärzte_innen
  • Medizinisches Pflege- und Betreuungspersonal

Riassunto / obiettivi

Una lettera di dimissioni così personalizzata e facile da capire contribuisce a migliorare la capacità di ricordare e comprendere il contenuto discusso nella consulenza ambulatoriale, rafforza l’aderenza al trattamento e l’attuazione nella quotidianità, consente ai pazienti di praticare di più l’autogestione, di rafforzare le loro risorse rilevanti per la salute e di accrescere il senso di responsabilità individuale e di autodeterminazione nell’affrontare la loro salute. Inoltre, a uscirne rafforzate saranno anche le loro competenze di salute. Infine, se si adotta una soluzione tecnica digitalizzata e la più automatizzata possibile e partecipativa, sviluppata con i rappresentanti delle cure med. ambulatoriali, non si aiutano solo i pazienti e i loro parenti, bensì anche gli operatori sanitari che prestano cure ambulatoriali e il sistema della salute. Per tutti i vantaggi saranno una migliore comprensione, meno domande, maggiore aderenza, migliore autogestione e accresciute competenze di salute.

Persona di contatto