Sostegno di progetti prevenzione nell’ambito delle cure

Progetto «In movimento in case di anziani!»

.
«In movimento in case di anziani!» è un progetto che mira alla prevenzione del decondizionamento fisico e al miglioramento della qualità di vita delle persone anziane negli istituti attraverso la pratica costante di un’attività fisica adattata. L’obiettivo è quello di introdurre un approccio globale e interprofessionale, integrare uno/una specialista universitario/a in Attività Fisiche Adattate (AFA) e formare le équipe in loco.

Dati chiave del progetto


Partner contrattuale


Association Fribourgeoise des Institutions pour Personnes Âgées –
Vereinigung Freiburgischer  Alterseinrichtungen (AFIPA-VFA)
Route St-Nicolas-de-Flüe 2
1700 Fribourg


Partner del consorzio


  • Hop Santé Sàrl
  • Réseau Santé Glâne
  • EMS du district de la Broye
  • Home médicalisé du Gibloux, Farvagny
  • Foyers de la Ville de Bulle
  • EMS Le Châtelet, Attalens
  • Stiftung St. Wolfgang
  • Pflegeheim Aergera Giffers

Durata


01.01.2021 – 31.12.2022


Budget complessivo


CHF 467'000.–


Contributo Promozione Salute Svizzera


CHF 199'000.–


Tematiche


  • Malattie psichiche
  • Malattie non trasmissibili (MNT)

Ambiti d'intervento prioritari


  • Collaborazione
  • Formazione

Ambito di sostegno


II: finanziamento seed (progetto pilota)


Sintesi

Prevenzione del decondizionamento fisico generale in case anziani e istituti di lunga degenza

Il progetto «In movimento in case di anziani!» parte dall’idea che è importante prevenire il decondizionamento fisico generale delle persone anziane in istituto per mezzo di un’attività fisica regolare e adeguata. Le residenti e i residenti di queste strutture, che presentano spesso multimorbilità, perdita d’autonomia, rischio di cadute e alti livelli di sedentarietà, trascorrono infatti il 94% del loro tempo seduti o sdraiati. Questa carenza di attività accentua il loro decondizionamento, a sua volta già favorito dall’invecchiamento naturale e patologico.

La letteratura scientifica dimostra che è possibile intervenire con la pratica regolare di un’attività fisica, ormai riconosciuta come trattamento non farmacologico a pieno titolo per un gran numero di malattie croniche e capace di giocare un ruolo importante nella prevenzione delle cadute. Ma solo un approccio globale e interprofessionale permette di aumentare l’attività fisica regolare di tutte le persone anziane in case anziani e istituti di lunga degenza migliorando così la loro qualità di vita.

Composto da attività fisiche adeguate per case anziani e istituti di lunga degenza (su un periodo di 2 anni), il programma prevede da un lato interventi regolari di una/o specialista universitaria/o in Attività fisiche adattate (AFA) presso un gruppo di persone anziane e, in secondo luogo, un’analisi delle possibilità di movimento adattate nell’insieme di case anziani e istituti di lunga degenza (concetto d’istituto) oltre che una formazione di moltiplicatrici e moltiplicatori sul campo (formazione dei team). Questo programma sarà introdotto in diverse case anziani e istituti di lunga degenza di regioni e lingue diverse per rilevare un impatto positivo di questo approccio globale su un’ampia platea di residenti.

Valutazione


Ulteriori informazioni

Persona di contatto progetto «In movimento in case di anziani!»:

Thomas Bugnon
Fondatore di Hop Santé Sàrl
E-Mail: info@hopsante.ch