Sostegno di progetti prevenzione nell’ambito delle cure

Progetto «Nutrition, santé & migration – Promotion de la santé des personnes migrantes via des agents de santé»

.
Nell’ambito del progetto «Nutrizione, santé & migrazione», le persone migranti a Ginevra hanno la possibilità di migliorare le loro competenze in materia di salute con interventi di nutrizione e di attività fisica tramite Community Health Workers. I Community Health Workers provengono anch’essi da una storia di migrazione e vengono formati da professionisti del settore sanitario per moltiplicare, sotto la loro supervisione, interventi tra persone appartenenti alle stesse comunità vulnerabili. In questo modo aumentano le loro possibilità di formazione e di lavoro.

Dati chiave del progetto


Partner contrattuale


Agents de Santé
1205 Genève


Partner del consorzio


  • Hôpitaux Universitaires de Genève
  • Hospice Général
  • Centre de la Roseraie
  • Haute Ecole de Santé, Genève
  • Ville de Genève

Durata


01.01.2020 – 31.12.2021


Budget complessivo


CHF 319'125.–


Contributo Promozione Salute Svizzera


CHF 180'697.–


Tematiche


  • Malattie psichiche
  • Malattie non trasmissibili (MNT)

Ambiti d’intervento prioritari


  • Punti di contatto
  • Collaborazione
  • Formazione

Ambito di sostegno


II: finanziamento seed (progetto pilota)


Riassunto

Questo progetto mira a valutare la fattibilità e la portata di un programma di agenti di salute comunitari (ASC) che promuovono un’alimentazione sana e un’attività fisica adeguata presso le persone migranti a Ginevra. Gli ASC sono persone provenienti da comunità vulnerabili, formate da professionisti della salute per moltiplicare, sotto la loro supervisione, interventi tra i loro pari. Il concetto di agenti di salute comunitari, che ha dimostrato la sua validità nei paesi a basso e medio reddito, merita di essere approfondito anche in Svizzera. Questo progetto ha un notevole potenziale di sviluppo, sia in termini geografici (replicazione in altri cantoni svizzeri) che in termini tematici (altre popolazioni vulnerabili, altre tematiche diverse dall’alimentazione e dall’attività fisica).

L’obiettivo finale consiste nel ridurre le MNT tra la popolazione migrante intervenendo a due livelli:

  • svolgendo, su più ampia scala e in modo culturalmente adattato, dei seminari di educazione alimentare per i migranti a rischio di MNT attraverso una rete di agenti di salute
    => moltiplicazione;
  • agendo su un importante determinante sociale della salute, vale a dire l’occupazione, affinché l’attività degli agenti di salute (qui riconosciuta in modo pilota dall’Ospizio generale di Ginevra come attività di integrazione professionale) sia un primo passo verso una formazione o un’occupazione in ambito socio-sanitario per gli ASC
    => empowerment.

Questo progetto fa seguito a un progetto di promozione della salute dei richiedenti asilo, realizzato nel 2017-19 dagli Ospedali universitari di Ginevra (HUG) e dall’Ospizio generale, grazie a un finanziamento (CHF 150 000) della Fondazione privata degli HUG. In questo contesto, un gruppo pilota di 8 agenti di salute ha tenuto seminari nutrizionali per 4 mesi nei centri per richiedenti asilo.

Foglio d'informazione con i risultati più importanti del progetto


Valutazione


Contatto

Agents de Santé

info@agentsante.ch