Progetto «AdoASSIP – Prevenzione di tentativi di suicidio e suicidi negli adolescenti»
Dati chiave del progetto
Partner contrattuale
Psychiatrische Universitätsklinik Zürich
Klinik für Kinder- und Jugendpsychiatrie und Psychotherapie (KJPP)
Neumünsterallee 3
8032 Zürich
Partner del consorzio
- Universitätsklinik für Kinder- und Jugendpsychiatrie und Psychotherapie, Bern
- Universitäre Psychiatrische Kliniken Basel
- Hôpitaux Universitaires de Genève
- Luzerner Psychiatrie LUPS
- Klinik Sonnenhof, Ganterschwil (SG)
- Psychiatrische Dienste Thurgau
- Clienia Littenheid AG - Privatklinik für Psychiatrie und Psychotherapie
- CHUV - Centre hospitalier universitaire vaudois
- Integrierte Psychiatrie Winterthur IPW, Kanton Zürich
- Institut für Epidemiologie, Biostatistik und Prävention, Universität Zürich
- Schweizerische Gesellschaft für Kinder- und Jugendpsychiatrie und -Psychotherapie
- Stiftung Kinder- und Jugendpsychiatrische Dienste St.Gallen
- Pro Juventute 147
Durata
01.01.2021 – 31.12.2024
Budget complessivo
CHF 1'773'000.–
Contributo Promozione Salute Svizzera
CHF 1'500'000.–
Tematiche
- Malattie psichiche
- Malattie non trasmissibili (MNT)
- Prevenzione dei suicidi
Ambiti d'intervento prioritari
- Punti di contatto
- Collaborazione
- Autogestione
- Formazione
- Nuovi modelli di finanziamento
Ambito di sostegno
- III: concorso relativo a una tematica specifica
Riassunto
Il programma di prevenzione specifico per l’età AdoASSIP mira a ridurre il rischio di recidiva dei tentativi di suicidio e il rischio di suicidio nei giovani a seguito di assistenza stazionaria o psichiatrica acuta. In questo progetto il metodo ASSIP, ampiamente radicato e giudicato altamente efficace, viene per la prima volta adeguato e realizzato sistematicamente per i giovani.
L’intervento breve AdoASSIP si compone di 4 sedute. Nella 1ª seduta, che viene registrata su video, le interessate e gli interessati descrivono come si è arrivati al tentativo di suicidio. Nella 2a seduta vengono analizzate le sequenze video rilevanti con le interessate e gli interessati per capire insieme come si è giunti all’atto suicida nonché per elaborare le relative emozioni e trovare degli approcci alternativi al tentativo di suicidio. In una 3ª seduta le strategie di coping vengono concretizzate e annotate in un piano d’emergenza su carta e/o in un’app già esistente adatta alle giovani e ai giovani. In caso di crisi future, aiutano a evitare il ripetersi di atti suicidi. Nella 4ª seduta vengono discussi i segnali d’allarme e il piano d’emergenza, se possibile con la famiglia e la persona che prosegue il trattamento.
In seguito si tengono follow-up per 2 anni (settimana 1, 2 e in seguito ogni trimestre), che dovrebbero garantire il sostegno necessario alle interessate e agli interessati. AdoASSIP viene radicato in 13 cantoni (AI, AR, BE, BL, BS, GE, LU, NW, OW, SG, TG, VD, ZH). In ognuno dei cantoni le organizzazioni segnalanti vengono formate a identificare i giovani dopo tentativi di suicidio e segnalarli alle organizzazioni che eseguono il programma AdoASSIP.
Le terapiste e i terapisti esecutori AdoASSIP si interfacciano con le persone che proseguono il trattamento e assistono a lungo termine le giovani e i giovani dopo il loro tentativo di suicidio. Tenendo conto delle circostanze locali, in tutti i cantoni viene realizzata ogni fase dell’assistenza per le giovani e i giovani a seguito di tentativi di suicidio e viene promosso lo scambio tra gli attori coinvolti. Nascono reti locali di assistenza che dialogano tra loro attraverso il coordinamento generale del progetto e che mirano ad affermarsi come centri di competenza per la profilassi delle recidive dopo i tentativi di suicidio nell’adolescenza. Così viene realizzata e garantita un’assistenza intercantonale sostenibile e duratura alle giovani e ai giovani dopo tentativi di suicidio. AdoASSIP fornisce così un importante contributo alla prevenzione dei suicidi.