Progetto «ASSIP Home Treatment» (nuovo: «ASSIP flex»)
Dati chiave del progetto
Partner contrattuale
Universitätsklinik für Psychiatrie und Psychotherapie, Universitäre Psychiatrische Dienste (UPD) Bern, Poliklinik
Murtenstrasse 21
3008 Bern
Partner del consorzio
- Medizinische Fakultät, Berner Institut für Hausarztmedizin
- Centre hospitalier universitaire vaudois
- Centre Neuchâtelois de Psychiatrie
- Sanatorium Kilchberg Kanton Zürich
- Psychatrische Universitätsklinik Zürich, Klinik für Psychiatrie, Psychotherapie und Psychosomatik
- Inselspital
- Gesundheitsdirektion Zürich
- Die Dargebotene Hand
- Spitex Verband Kanton Bern
- Netzwerk Angehörigenarbeit Psychiatrie
- Nebelmeer
Durata
- 01.01.2021 – 31.12.2024
Budget complessivo
- CHF 1'595'200.–
Contributo Promozione Salute Svizzera
- CHF 1'500'000.–
Tematiche
- Malattie psichiche
- Malattie non trasmissibili (MNT)
- Prevenzione dei suicidi
Ambiti d’intervento prioritari
- Punti di contatto
- Collaborazione
- Autogestione
- Formazione
Ambito di sostegno
- III: concorso relativo a una tematica specifica
Riassunto
Il progetto di prevenzione ASSIP Home Treatment porta un intervento specifico per il suicidio a casa delle persone, coinvolge la rete di assistenti e forma in modo duraturo importanti persone chiave. L’accento è posto sulla riduzione del rischio di suicidio tra le persone interessate finora non raggiunte, coinvolgendo i familiari curanti e importanti professioniste/i della salute.
A tal fine viene offerto in mobilità a pazienti difficili da raggiungere l’intervento breve sviluppato a Berna Attempted Suicide Short Intervention Program (ASSIP). ASSIP si compone di tre sedute con un’offerta di lettere regolare (https://assip.ch/assip-in-a-nutshell.shtml). È stato possibile dimostrare che ASSIP riduce dell’80% il rischio di ulteriori atti suicidi, fa scendere le riospedalizzazioni e contemporaneamente è del 96% più efficiente sotto il profilo economico rispetto al trattamento ordinario.
L’offerta a bassa soglia ASSIP viene ora eseguita a casa delle pazienti e dei pazienti. In questo modo viene significativamente migliorata l’assistenza a una popolazione a rischio finora non raggiunta. Viene inoltre rafforzato il network di attori della salute ambulatoriale, come ad esempio i medici di famiglia, Spitex, le organizzazioni dei familiari e i medici d’urgenza. Per finire, la rete di assistenti viene attivamente integrata nell’assistenza successiva per mezzo di piani d’emergenza puntando su una comunicazione migliore alle interfacce e assicurando la transizione tra ospedale e assistenza di base per le persone a rischio. Nella definizione dell’offerta si tiene conto anche delle esigenze concrete delle persone interessate.
Tramite formazione mirata, materiale didattico e gestione delle interfacce, la prevenzione dei suicidi viene resa durevolmente accessibile a una più ampia popolazione. ASSIP è un’offerta clinica già implementata nei cantoni partner coinvolti. L’allargamento al modello mobile ASSIP Home Treatment è perfettamente realizzabile e può essere replicato durevolmente in altri cantoni.