Progetto «Formazione terapeutica del paziente e percorso di trattamento dell'insufficienza cardiaca»
Dati chiave del progetto
Partner contrattuale
Spital Wallis
Avenue du Grand-Champsec 86
1951 Sitten
Partner del consorzio
- Association Savoir Patient (ASAP)
- Clinique romande de réadaptation CRR-SUVA
- Association des médecins de famille VS
Durata
- 01.01.2021 – 31.12.2022
Budget complessivo
- CHF 565'000.–
Contributo Promozione Salute Svizzera
- CHF 200'000.–
Tematiche
- Malattie non trasmissibili (MNT): malattie cardiovascolari
Ambiti díintervento prioritari
- Punti di contatto
- Autogestione
- Formazione
Ambito di sostegno
- II: finanziamento seed (progetto pilota)
Sintesi
Il progetto è volto a realizzare una consultazione ambulatoriale ospedaliera dei pazienti con scompenso cardiaco all’interno di un pool medico-curante dedicato fino a 30 giorni dopo le loro dimissioni dall’ospedale a seguito di uno scompenso cardiaco. L’obiettivo è garantire una continuità nell’assistenza fino all’interfacciamento con il medico di riferimento (medico di famiglia e cardiologa/o) che non può aver sempre luogo rapidamente dopo le dimissioni dall’ospedale, una delle fasi più a rischio di riospedalizzazione e di decesso.
Questo follow-up ambulatoriale si compone di un elemento medico (anamnesi, costanti, titolazione dei medicamenti) e di un approccio personalizzato di formazione terapeutica in cui l’autogestione dello scompenso cardiaco è realizzata in cooperazione con la/il paziente (fisiologia; stile di vita; empowerment; auto-vigilanza e sintomi di allerta; conoscenza e osservanza del trattamento farmacologico). Per quanto rimborsata dalla LAMal, la formazione terapeutica in combinazione con lo scompenso cardiaco è attualmente erogata soltanto alle pazienti e ai pazienti iscritti a un programma di riabilitazione cardio-vascolare stazionario o ambulatoriale. Gli altri non vi hanno ancora accesso, da qui la volontà di colmare questa lacuna per mezzo del progetto.
Al termine dei 30 giorni è previsto che l'Association Savoir Patient (ASAP) coordini un contatto telefonico con la/il paziente a 3 mesi dalle dimissioni dall’ospedale per assicurarsi degli effetti sulla sua vita della formazione terapeutica erogata, informarsi sulla sua qualità di vita, sui suoi bisogni e sulle sue potenziali preoccupazioni (contenuto del colloquio da definire). A 6 mesi è previsto che la/il cardiologa/o di riferimento rediga un rapporto sullo stato di salute del/la paziente all’attenzione del/la cardiologa/o responsabile del Hôpital du Valais e che la/il paziente sia invitata/o a trasmettere all’ospedale un questionario sulla sua qualità di vita.
Obiettivi per l’ospedale entro la fine del 2022:
- Diminuire le riospedalizzazioni a breve e medio termine
- Dimostrare un’ottimizzazione della medicazione
- Migliorare la qualità di vita dei pazienti
- Ottimizzare la soddisfazione e il coinvolgimento dei pazienti
Valutazione
Schlussbericht , 30.03.2023