Sostegno di progetti prevenzione nell’ambito delle cure

Progetto «Formazione terapeutica del paziente e percorso di trattamento dell'insufficienza cardiaca»

.
Nell’ambito di questo progetto, i pazienti ospedalizzati a seguito di uno scompenso cardiaco potranno beneficiare, prima di essere dimessi, di un’educazione terapeutica che punta a fare loro comprendere meglio la malattia e imparare a riconoscerne i sintomi, oltre che a facilitare la loro conoscenza dei relativi farmaci. Successivamente, si propone a questi pazienti di partecipare a un follow-up ambulatoriale (consulto medico-infermiere, approfondimento dell’educazione terapeutica, adattamento dei farmaci) fino a 30 giorni dopo le loro dimissioni dall’ospedale (incontri di follow-up e corsi collettivi). L’obiettivo quindi consiste nel garantire un follow-up regolare fino all’interfacciamento con il/la cardiologo/a o il medico di famiglia, per diminuire il numero di riospedalizzazione e migliorare la qualità di vita dei pazienti con scompenso cardiaco.

Dati chiave del progetto


Partner contrattuale


Spital Wallis
Avenue du Grand-Champsec 86
1951 Sitten


Partner del consorzio


  • Association Savoir Patient (ASAP)
  • Clinique romande de réadaptation CRR-SUVA
  • Association des médecins de famille VS

Durata


  • 01.01.2021 – 31.12.2022

Budget complessivo


  • CHF 565'000.–

Contributo Promozione Salute Svizzera


  • CHF 200'000.–

Tematiche


  • Malattie non trasmissibili (MNT): malattie cardiovascolari

Ambiti díintervento prioritari


  • Punti di contatto
  • Autogestione
  • Formazione

Ambito di sostegno


  • II: finanziamento seed (progetto pilota)

Sintesi

Il progetto è volto a realizzare una consultazione ambulatoriale ospedaliera dei pazienti con scompenso cardiaco all’interno di un pool medico-curante dedicato fino a 30 giorni dopo le loro dimissioni dall’ospedale a seguito di uno scompenso cardiaco. L’obiettivo è garantire una continuità nell’assistenza fino all’interfacciamento con il medico di riferimento (medico di famiglia e cardiologa/o) che non può aver sempre luogo rapidamente dopo le dimissioni dall’ospedale, una delle fasi più a rischio di riospedalizzazione e di decesso.

Questo follow-up ambulatoriale si compone di un elemento medico (anamnesi, costanti, titolazione dei medicamenti) e di un approccio personalizzato di formazione terapeutica in cui l’autogestione dello scompenso cardiaco è realizzata in cooperazione con la/il paziente (fisiologia; stile di vita; empowerment; auto-vigilanza e sintomi di allerta; conoscenza e osservanza del trattamento farmacologico). Per quanto rimborsata dalla LAMal, la formazione terapeutica in combinazione con lo scompenso cardiaco è attualmente erogata soltanto alle pazienti e ai pazienti iscritti a un programma di riabilitazione cardio-vascolare stazionario o ambulatoriale. Gli altri non vi hanno ancora accesso, da qui la volontà di colmare questa lacuna per mezzo del progetto.

Al termine dei 30 giorni è previsto che l'Association Savoir Patient (ASAP) coordini un contatto telefonico con la/il paziente a 3 mesi dalle dimissioni dall’ospedale per assicurarsi degli effetti sulla sua vita della formazione terapeutica erogata, informarsi sulla sua qualità di vita, sui suoi bisogni e sulle sue potenziali preoccupazioni (contenuto del colloquio da definire). A 6 mesi è previsto che la/il cardiologa/o di riferimento rediga un rapporto sullo stato di salute del/la paziente all’attenzione del/la cardiologa/o responsabile del Hôpital du Valais e che la/il paziente sia invitata/o a trasmettere all’ospedale un questionario sulla sua qualità di vita.

Obiettivi per l’ospedale entro la fine del 2022:

  • Diminuire le riospedalizzazioni a breve e medio termine
  • Dimostrare un’ottimizzazione della medicazione
  • Migliorare la qualità di vita dei pazienti
  • Ottimizzare la soddisfazione e il coinvolgimento dei pazienti

Valutazione


Persona di contatto

Charlotte Piller

Spital Wallis
charlotte.piller@hopitalvs.ch
+41 27 603 48 67