Sostegno di progetti prevenzione nell’ambito delle cure

Progetto «Coaching di autogestione – vivere meglio con una BPCO»

.
Il progetto prevede la diffusione dell’offerta «Vivere meglio con una BPCO». Il fulcro dell’offerta è costituito da coaching di autogestione per persone affette da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Il coaching aiuta queste ultime ad affrontare meglio la malattia, migliorando la loro competenza in materia di salute e la loro qualità di vita.

Dati chiave del progetto


Partner contrattuale


Lungenliga Schweiz
Chutzenstrasse 10
3007 Bern


Partner del consorzio


  • Kantonale Lungenligen AG, BE, BS, GL, NE, SG, SO, TG, TI, VD, VS, ZCH, ZH
  • Schweizerische Gesellschaft für Pneumologie (SGP)
  • Universität Zürich
  • Universität Lausanne

Durata


01.01.2019 – 31.12.2022


Budget complessivo


CHF 3'466'000.–


Contributo Promozione Salute Svizzera


CHF 400'000.–


Tematiche


  • Non-communicable Diseases (NCDs): chronische Atemwegserkrankungen

Ambito di sostegno


  • IV: Verbreitung eines bestehenden Angebots

Riassunto

Circa 400'000 persone in Svizzera sono affette da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Studi nazionali e internazionali hanno evidenziato che il programma di coaching di autogestione «Vivere meglio con una BPCO» contribuisce a ridurre significativamente il numero e la durata delle ospedalizzazioni nonché la quantità di accessi al pronto soccorso e di visite dal medico di famiglia. Inoltre, la qualità di vita dei soggetti interessati aumenta notevolmente.

Le persone affette da tale malattia (e, su richiesta, anche i rispettivi familiari) prendono parte in piccoli gruppi al coaching di autogestione che prevede sei moduli (una volta alla settimana per due ore) condotti sotto forma di colloqui motivazionali da un coach e/o uno pneumologo con apposita formazione.

Decisivi per il successo del programma sono i colloqui iniziali e finali con i soggetti interessati e i relativi familiari, i sei moduli in gruppi, il successivo follow-up telefonico per 12 mesi e il piano d’intervento personale per l’individuazione precoce e il trattamento delle esacerbazioni*. Il piano d’intervento viene elaborato in occasione di una seduta individuale con i pazienti interessati.

Il progetto vede la collaborazione tra la Lega polmonare e la Società svizzera di pneumologia. Insieme lavoriamo alla visione che prevede l’implementazione in tutta la Svizzera del coaching di autogestione «Vivere meglio con una BPCO» scientificamente fondato.

____________________________

*Definizione di esacerbazione: l’esacerbazione acuta di una broncopneumopatia cronica ostruttiva (EABPCO) è un’accentuazione dei sintomi (sputo, tosse, affanno) che va oltre la normale oscillazione giornaliera, persiste per più di 24 ore e richiede un’intensificazione del trattamento.

Ulteriori informazioni

Studie

Eine im Jahr 2021 publizierte Studie von den Universitäten Zürich und Lausanne hat gezeigt, dass das Selbstmanagement-Coaching-Programm «Besser leben mit COPD» die Lebensqualität und die körperliche Fitness der Betroffenen signifikant verbessert. Dazu bewirkt das Programm eine Reduktion der ambulanten ärztlichen Behandlungen. Obwohl dies kein zentrales Thema des Programms ist, gelang es 28 % der Teilnehmenden, das Rauchen aufzugeben. Und das Beste: 89 % der Patientinnen und Patienten würden das Programm an Gleichgesinnte weiterempfehlen.

Anmeldung und Informationen zu den Standorten und Terminen auf:

www.lungenliga.ch/copdcoaching 

Evaluation


Persona di contatto

Marianne Roth
Lega polmonare svizzera
E-mail: m.roth@lung.ch
Telefono: 031 378 20 56