Sostegno di progetti programmi d'azione cantonali (PAC)

Ciclo di sostegno attuale innovazione e moltiplicazione

.
Nell'area dell'«Innovazione», promuoviamo lo sviluppo di nuovi progetti e l’eliminazione delle lacune nell’offerta nel quadro dell’innovazione. A tal fine, Promozione Salute Svizzera definisce temi specifici in linea con le esigenze e i requisiti e pubblica bandi di gara mirati. E nell'area della «moltiplicazione», promuoviamo progetti che hanno il potenziale, nel rispetto dei criteri di qualità, di prendere piede e di essere attuati con successo nel quadro della moltiplicazione. Per moltiplicazione intendiamo sia la preparazione e l’adattamento qualitativi, sia la diffusione quantitativa di un progetto.


Ciclo di sostegno 2024

Per ogni anno sono previste una scadenza per la presentazione riguardante i progetti di innovazione e moltiplicazione. Il 14° ciclo di sostegno è aperto dall'inizio di marzo 2024. Le domande devono essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma Promotion Digitale entro il 30 agosto 2024, alle ore 12:00.

Tutte le informazioni sulla piattaforma Promotion Digitale sono disponibili qui.


Moltiplicazione

Nell’ambito di sostegno della moltiplicazione è possibile presentare richieste di finanziamento per le fasi di vita «bambini, adolescenti e giovani adulti» nonché «età avanzata».


Innovazione

Nell’ambito di sostegno dell’innovazione è possibile presentare richieste di finanziamento esclusivamente per i temi chiave definiti.  

Il tema chiave dell’attuale 14° ciclo di sostegno PAC è «Rafforzare le pari opportunità nel campo della salute». Con questo bando di concorso si vuole incentivare la realizzazione di progetti innovativi che contribuiscono a promuovere le pari opportunità nella salute. Nello specifico si auspica la presentazione di progetti di promozione della salute per e con le persone svantaggiate e vulnerabili. Il bando di concorso è limitato alle fasi di vita «adolescenza e giovane età adulta» ed «età avanzata».

Potranno beneficiare di un sostegno unicamente i progetti che, oltre a tenere in considerazione le raccomandazioni e i principi dei temi dell’alimentazione, dell’attività fisica e della salute psichica, presentano un carattere innovativo e prestano una particolare attenzione al tema dell’autoefficacia e del sostegno sociale, allo scopo di aiutare le persone ad affrontare le transizioni e gli eventi critici della vita.



Informazioni

Per informazioni di carattere tematico relative al tema chiave dell’attuale ciclo di sostegno si prega di contattare:

Per domande inerenti al sostegno di progetti si prega di contattare Marco Coppola dell'ufficio di coordinanamento del sostegno di progetti (cfr. contatto sotto).

Criteri di seclusione e di valutazione

Valutiamo tutte le domande sulla base di criteri specifici:


Contatto

Per ulteriori informazioni, per favore contattare Marco Coppola dell'ufficio di coordinanamento del sostegno di progetti:

Ufficio informazioni sul sostegno di progetti
Radix Svizzera Italiana
Marco Coppola
Via Trevano 6, cp 4044
6904 Lugano
Telefono: 091 922 66 19
E-mail: projektfoerderung(at)promotionsante.ch

Disponibilità:

  • Lunedì: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00