Sostegno di progetti programmi d'azione cantonali
Progetto «Communes solidaires»
Il progetto «comuni solidali» si prefigge di adattare il metodo dei «quartieri solidali», già operativo in 23 comuni, ai comuni di piccole dimensioni. L'obiettivo è promuovere l'integrazione delle persone anziane nel loro quartiere o villaggio, migliorando così la qualità di vita di tutta la popolazione.
Dati chiave del progetto
Obiettivo
L'obiettivo è promuovere l'integrazione delle persone anziane nel loro quartiere o villaggio, migliorando così la qualità di vita di tutta la popolazione.
Pubblico target
- Persone anziane
- Comuni
Priorità
- Usare i comuni come setting principale
- Rafforzare l'autoefficacia
Temi affrontati
- Promozione delle competenze di vita
- Sostegno sociale
Principali risultati della fase di sviluppo del progetto (dal 2020 a metà 2023)
- Sviluppo di strutture partecipative per le persone anziane. Le persone anziane sono state quindi invitate a partecipare.
- Grazie alla rete della direzione del progetto è stato possibile creare un buon contatto con le autorità locali.
- L'offerta nei comuni è stata ampliata e diversificata grazie all'impegno delle persone anziane (gruppi di abitanti).
- Il gruppo di abitanti attivo nel comune ha iniziato a proporre diverse attività gratuite (ad es. giri in bicicletta, un servizio pasti, un gruppo di lettura, corsi di ginnastica e caffè in compagnia), accessibili a tutte le persone anziane residenti nei tre comuni, che hanno contribuito a rafforzare la socializzazione e la solidarietà tra i partecipanti.
- Per assicurare il proseguimento dell'offerta e delle attività al termine del progetto, nel novembre 2023 è stata costituita un'associazione.
- Grazie alla vasta rete di abitanti coinvolti nel processo, è stato possibile coinvolgere anche persone generalmente difficili da raggiungere.
- I tre comuni contano complessivamente 1300 abitanti, di cui 210 persone sopra i 65 anni. È auspicabile avere una popolazione maggiore per poter mobilitare un numero di persone sufficienti per il gruppo di abitanti.
Prodotti e servizi sviluppati
- Guida con la presentazione di diversi approcci per i quartieri e i comuni di piccole e grandi dimensioni (versione light)
- La procedura sommaria è disponibile sul sito internet del progetto.
Diffusione (situazione nell'estate 2024)
- Canton Vaud: Chamblon, Mathod e Suscévaz
Prospettiva e moltiplicazione
- Il progetto «Quartiers Solidaires» ha celebrato 20 anni di attività nel 2023. Sono numerosi i progetti avviati nei comuni, nei quartieri o nelle città della Svizzera romanda sotto il cappello del programma «Quartiers solidaires».
- Dal 2022, il metodo dei «quartieri solidali» viene progressivamente sostituito dalle cosiddette «azioni comunitarie», che hanno una durata più breve (2 anni) e sono finanziate in gran parte dal Canton Vaud.
- Il programma «Actions communautaires» è finanziariamente più accessibile per i comuni vodesi. Grazie all'esperienza maturata nel quadro del progetto «Communes solidaires», si può ora proporre questo nuovo programma a piccoli comuni che vogliono unire le forze in questo campo.
Informazioni per comuni interessati
Iter
- Per iniziare si invitano le persone anziane a fare un punto della situazione nel loro comune, mettendo in evidenza quali bisogni sono soddisfatti e quali non lo sono nonché il potenziale di miglioramento.
- Al termine di questa fase si crea una comunità di persone anziane (gruppo di abitanti) e un gruppo di scambio formato da professionisti e volontari che si impegnano al fianco delle persone anziane (gruppo di risorse).
- I due gruppi, insieme, sviluppano diverse misure e stabiliscono quali sono prioritarie.
- Dopo di che si procede all'attuazione pratica delle misure.
Durata
- 2 anni
Costi
- Il programma «Actions communautaires» è finanziato in gran parte dal Canton Vaud.