Sostegno di progetti programmi d'azione cantonali
Progetto «Essen neu erleben nach der Pensionierung: Vom Arbeitsalltag zum Genussmoment»
Il progetto «Riscoprire l'alimentazione dopo il pensionamento - dalla routine del lavoro ai momenti di piacere» affronta i cambiamenti che si verificano a livello di abitudini alimentari a seguito del pensionamento, ad esempio il fatto di consumare un maggior numero di pasti a casa. Durante la pensione si ha la possibilità di riscoprire il piacere di mangiare e di adottare delle abitudini alimentari salutari. Questo progetto, destinato a chi è da poco in pensione, propone misure concrete, sviluppate e attuate in collaborazione con il gruppo target.
Offerta
- La transizione va colta come un'opportunità: il progetto mira ad aiutare i neo pensionati ad adottare delle nuove abitudini salutari e a (ri)scoprire il piacere di mangiare.
- Nell'ambito di gruppi di discussione si sviluppano misure pratiche insieme al gruppo target (60-70 anni), ad es. tavolate con coetanei, tavolate intergenerazionali, corsi e offerte informative.
- Una particolare attenzione è rivolta ai neo pensionati di sesso maschile o con un passato migratorio e/o con un basso livello di istruzione.
- Attuazione e valutazione di tre misure nel quadro di un progetto pilota.
- Formazione per moltiplicatori ai fini del consolidamento e della diffusione delle misure.
Diffusione
- Cantoni Lucerna e Vallese