Sostegno di progetti programmi d'azione cantonali

Progetto «Einsamkeit im Alter – Wege aus der Einsamkeit»

kap-projekt-ich-achte-auf-mich-16-9
Il progetto «Solitudine in età avanzata - come uscire dalla solitudine» promuove le competenze di salute delle persone sopra i 65 anni, in particolare l'autoefficacia e la partecipazione sociale, al fine di contrastare il fenomeno della solitudine in età avanzata. Lo fa attraverso una commedia teatrale, una tavola rotonda moderata e un servizio SMS per divulgare offerte di promozione della salute. Si tratta della moltiplicazione del progetto «Ich achte auf mich – Gesundheitskompetenz im Alter» («Mi prendo cura di me - competenze di salute in età avanzata».

Offerta

  • Una breve commedia teatrale con 4 attrici e attori in età avanzata affronta in modo divertente il tema della solitudine sociale ed emotiva, le conseguenze della solitudine e i diversi modi per gestirla (promozione delle risorse di salute). La commedia è uno spunto di apprendimento e riflessione e un «apriporta» al mondo delle emozioni.  
  • Al termine dello spettacolo si svolge una tavola rotonda, moderata da una figura professionale, nella quale le persone anziane si possono confrontare, scambiare esperienze e riflettere su cosa significa una situazione di vita sana. Lo scambio aperto e diretto mira a spezzare il tabù della «solitudine in età avanzata» e a motivare le persone anziane a trovare dei modi per uscire dalla solitudine.  
  • Nell'ambito dell'evento si pubblicizzano in modo proattivo le offerte locali (tavolino con informazioni, presentazione). 
  • Per l'organizzazione, il team di progetto collabora a stretto contatto con i comuni, le comunità religiose e le reti di persone anziane. Al termine dell'evento il team di progetto valuta, insieme agli enti locali, in che modo si può ampliare l'offerta locale per la terza età. 
  • Il «servizio SMS» prevede l'invio settimanale di SMS alle persone anziane per pubblicizzare eventi e offerte locali e trasmettere informazioni utili. L'invio di questi messaggi mira a motivare le persone anziane ad attivarsi e a partecipare alla vita sociale.  

Diffusione

  • Proseguimento nel Canton Zurigo, moltiplicazione nei Cantoni di Argovia, Turgovia e Soletta.
  • Se il finanziamento è assicurato si può «acquistare» tutto il pacchetto anche in altri cantoni di lingua tedesca.