Sostegno di progetti Programmi d'azione cantonali

Progetto «Lernmodul Stärkung von Kindern psychisch erkrankter Eltern»

kap-projekt-stärkung-kinder-16-9
Le figlie e i figli di genitori con un disturbo psichico o una dipendenza sono esposti a un carico notevole che può compromettere il loro sviluppo. La presenza di fattori protettivi come un'informazione commisurata alla loro età e una buona gestione della malattia in famiglia possono contribuire a ridurre i rischi associati a questa situazione. Un modulo introduttivo (in formato digitale) mira a sensibilizzare le persone che lavorano nelle cliniche psichiatriche e nei consultori per le dipendenze alla situazione di queste bambine e di questi bambini. L'offerta comprende anche alcuni workshop che mirano a migliorare le competenze delle figure professionali, permettendo loro di intervenire anche sulle competenze educative e di salute dei genitori. Il modulo didattico è stato sviluppato tra il 2019 e il 2021 in collaborazione con il Canton Turgovia e a seguito della riuscita implementazione è ora a disposizione di altri Cantoni.

Dati chiave del progetto


Obiettivo


Questo progetto mira, da un lato, ad offrire un sostegno ai figli di genitori con un disturbo psichico o una dipendenza e, dall'altro, a rafforzare le competenze educative e di salute dei loro genitori. Il progetto sensibilizza le diverse figure professionali che operano nell'ambito delle cure per le persone adulte riguardo ai bisogni dei minori coinvolti e fornisce loro le competenze necessarie per meglio sostenere la famiglia nel suo insieme.


Pubblico target


  • Figure professionali che lavorano nelle cliniche psichiatriche e nei consultori per le dipendenze 
  • Figure professionali che operano nel campo della psicoterapia, della psichiatria, della medicina, della pedagogia, nei servizi sociali, nei servizi di sostegno pedagogico nelle scuole e nei servizi di aiuto all'infanzia e alla gioventù

Risultati della fase di sviluppo del progetto (dal 2019 al 2022)


  • Nel quadro di questo progetto, della durata di tre anni, sono stati sviluppati un modulo di base digitale (e-learning) nonché diversi workshop di approfondimento su cinque temi, successivamente proposti nelle cliniche psichiatriche e nei consultori per le dipendenze del Canton Turgovia. 
  • Allo sviluppo del progetto ha contribuito in maniera determinante un gruppo di lavoro del Canton Turgovia che ha fatto un notevole lavoro preliminare e ha partecipato alla definizione dei contenuti dei diversi moduli.
  • A partire da luglio 2020, oltre 3’000 figure professionali hanno usufruito dell'e-learning, fornendo un riscontro molto positivo e sottolineando la sua utilità.
  • A fine 2024, oltre 500 persone hanno partecipato ai workshop proposti. 

Diffusione (a gennaio 2025)


  • Canton Turgovia
  • Canton Argovia
  • Canton Basilea Città
  • Canton Berna
  • in tutta la Svizzera (e-learning)

Stato di attuazione


Il progetto verrà ora esteso ad altri Cantoni, mentre è previsto un proseguimento delle misure per un altro anno nei Cantoni di Argovia, Basilea Città e Berna. In collaborazione con un gruppo di lavoro di questi Cantoni è stato anche sviluppato e introdotto un secondo e-learning. Nel Canton Turgovia i moduli didattici saranno integrati nella formazione continua per il personale sociosanitario e altre figure professionali che operano nell'ambito delle cure pediatriche e per adulti.


Informazioni per cantoni interessati


Condizioni


  • Le strutture psichiatriche per adulti e/o i consultori per le dipendenze sono interessati a proporre una formazione continua su questo tema al proprio personale
  • Il Cantone è disposto a farsi carico della metà dei costi
  • Coordinamento con il programma d'azione cantonale

Costi


  • I costi dipendono dalle dimensioni del Cantone e dal numero di strutture con persone da formare. In linea di massima il costo è compreso tra CHF 10'000 e CHF 30’000.

Contatto

Institut Kinderseele Schweiz (iks)

Alessandra Weber
alessandra.weber@kinderseele.ch