Sostegno di progetti programmi d'azione cantonali
Progetto «Mir wird's z'viel - Wohltuende Gewohnheiten anpassen und aufrechterhalten»
«Sta diventando troppo per me»: spesso, nel passaggio dalla terza alla quarta età le persone anziane rinunciano ad alcune abitudini benefiche. L'obiettivo del progetto «Sta diventando troppo per me - adattare e mantenere le abitudini benefiche» è mantenere queste abitudini attraverso lo sviluppo di piani su misura e l'introduzione di adeguamenti strutturali. Le misure promosse dal progetto mirano a favorire la partecipazione alle offerte di attività fisica, tenendo conto delle esigenze e delle capacità individuali delle persone anziane.
Offerta
- Workshop «Soluzioni quick win»: il workshop mira a individuare quali sono le barriere e gli stimoli per la pratica di un'attività fisica quotidiana in età avanzata e prevede lo sviluppo di un «piano se-allora» individuale, da mettere in pratica per un periodo di tre mesi.
- Interviste: valutazioni delle «soluzioni quick win» sperimentate.
- Workshop «Challenges»: nel caso di barriere più complesse (le cosiddette challenge) si sviluppano delle soluzioni che richiedono un intervento strutturale. Tali interventi vengono attuati per un periodo di 6 mesi e sottoposti a valutazione.
Diffusione
- Cantoni di Berna, Obvaldo e San Gallo