Informazioni di base

In collaborazione con i cantoni partecipanti, dal 2007 implementiamo dei programmi d'azione cantonali (PAC) nel campo dell'alimentazione e del movimento per bambini e ragazzi. Dal 2017 trattiamo anche il tema della salute psichica e ci rivolgiamo anche al gruppo target delle persone in età avanzata.

Programmi per bambini, ragazzi e persone in età avanzata nei settori alimentazione, movimento e salute psichica.

Dalle quattro possibili combinazioni di temi e gruppi target scaturiscono i moduli da A a D.

Alimentazione e attività fisica Salute psichica
Bambini e adolescenti
Modulo A

Modulo A:

Alimentazione e/o movimento nei bambini e negli adolescenti. Il gruppo target dei bambini e degli adolescenti comprende le fasi di vita da -9 mesi (gravidanza) al 20° anno di età e/o le rispettive persone di riferimento.

Modulo C

Modulo C:

Salute psichica nei bambini e negli adolescenti. Il gruppo target dei bambini e degli adolescenti comprende le fasi di vita da -9 mesi (gravidanza) al 20° anno di età e/o le rispettive persone di riferimento.

Persone anziane
Modulo B

Modulo B:

Alimentazione e/o movimento (incl. prevenzione delle cadute) per le persone anziane. Il gruppo target comprende le persone anziane a partire dall’età del pensionamento che vivono a casa ed eventualmente ricevono assistenza e cure a livello ambulatoriale.

Modulo D

Modulo D:

Salute psichica nelle persone anziane. Il gruppo target comprende le persone anziane a partire dall’età del pensionamento che vivono a casa ed eventualmente ricevono assistenza e cure a livello ambulatoriale e/o le persone di riferimento principali, ad es. i familiari curanti.

La nostra visione consiste nell'incremento della percentuale di popolazione con un peso corporeo sano e una psiche sana. Un'attenzione particolare è rivolta a bambini, ragazzi, persone in età avanzata e ai loro...

Un concetto globale definisce la base sulla quale poggiano i programmi. Esso include i diversi moduli e gli otto principi ai quali si orientano i cantoni.

I programmi dei cantoni si basano su una struttura uniforme volta a facilitare la collaborazione. I quattro livelli «Interventi», «Policy», «Networking» e «Pubbliche relazioni» costituiscono l'elemento centrale. ...

Qui potete vedere i cantoni coinvolti e i responsabili dei programmi.

Ai responsabili dei programmi d'azione cantonali (PAC) mettiamo a disposizione, all'interno di un'area riservata e protetta da password, tutti i documenti importanti per l'attuazione dei CAP. ...