Sostegno di progetti programmi d'azione cantonali

Progetto «Human Engineering in situazione di Pandemia (HEP)»

kap-projekt-human-engineering
Il progetto Human Engineering è un primo percorso sperimentale che persegue lo scopo di limitare le conseguenze, soprattutto psicosociali, della pandemia Covid-19 sulla popolazione anziana che vive in regioni geograficamente e socialmente periferiche.
  • Intercettare attraverso i servizi sanitari operanti sul territorio persone anziane che si trovano in situazione di particolare emarginazione fisica, sociale e psicologica.
  • Reclutare e formare volontari che vivono nei territori che siano in grado di stabilire un contatto e una forma di accompagnamento della persona in stato di fragilità.
  • Sviluppare e collaudare una griglia che consenta di rilevare le principali dinamiche ambientali, soggettive e oggettive, che caratterizzano la vita della singola persona.
  • Scegliere e integrare, caso per caso, dispositivi che siano in grado di completare l’operato del personale di cura e dei tutor formati.
  • Dare avvio a una strategia di Human Engineering (HE) che consiste in una modalità di studio e di approfondimento attraverso la costituzione di incontri tra gli attori - dell’ambito sanitario e psicosociale - che seguono i casi a loro affidati adottando una modalità di studio e di approfondimento che consenta di trovare le soluzioni “ingegneristiche” che meglio rispondono alla problematica del singolo caso.

Diffusione

Cantoni Ticino, Uri

Ulteriori informazioni