Salute psichica

Promuovere l'autoefficacia nei bambini e nei giovani

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L'autoefficacia è la convinzione di essere in grado di compiere azioni sulla base delle proprie competenze. Si sviluppa in età molto precoce ed è necessario ripetutamente per tutta la vita per mantenere o ripristinare la nostra salute. Per esempio, ha effetti dimostrabilmente positivi sulla salute psichica, sulle nostre reazioni fisiche e sul comportamento di salute.

La persona e l'ambiente sono fondamentali per l'autoefficacia

Soprattutto nelle fasi difficili di cambiamento o di eventi critici della vita è importante essere convinti della propria efficacia in rapporto a nuovi ruoli da assumere o a situazioni da affrontare. Sia la persona stessa che l’ambiente circostante sono determinanti per incentivare e sviluppare l’autoefficacia:

  • Sul piano individuale occorre citare a questo proposito le competenze di vita (rimando alle competenze di vita), in quanto l’autoefficacia può essere considerata anche il risultato del buon impiego delle competenze di vita.
  • Sul piano ambientale si possono menzionare, ad esempio, la fiducia nei confronti di una persona e il margine di libertà che le viene concesso. Fiducia e margine di libertà insieme fanno sì che una persona possa fare esperienze autoefficaci.


Promuovere l'autoefficacia

Le raccomandazioni e i principi che seguono vi mostreranno come promuovere concretamente l'autoefficacia nei progetti di promozione della salute per bambini e giovani.

 

Introduzione dell'autoefficacia

Promuovere l'autoefficacia nei bambini

Promuovere l'autoefficacia negli adolescenti

Strumenti e mezzi di comunicazione


Contatto

Cornelia Waser

Responsabile Sviluppo programmi

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