Salute psichica
Promuovere l'autoefficacia nelle persone anziane
L'autoefficacia è la convinzione di essere in grado di compiere azioni sulla base delle proprie competenze. Si sviluppa in età molto precoce ed è necessario ripetutamente per tutta la vita per mantenere o ripristinare la nostra salute. Per esempio, ha effetti dimostrabilmente positivi sulla salute psichica, sulle nostre reazioni fisiche e sul comportamento di salute.
La persona e l'ambiente sono fondamentali per l'autoefficacia
Soprattutto nelle fasi difficili di cambiamento o di eventi critici della vita è importante essere convinti della propria efficacia in rapporto a nuovi ruoli da assumere o a situazioni da affrontare. Sia la persona stessa che l’ambiente circostante sono determinanti per incentivare e sviluppare l’autoefficacia:
- Sul piano individuale occorre citare a questo proposito le competenze di vita (rimando alle competenze di vita), in quanto l’autoefficacia può essere considerata anche il risultato del buon impiego delle competenze di vita.
- Sul piano ambientale si possono menzionare, ad esempio, la fiducia nei confronti di una persona e il margine di libertà che le viene concesso. Fiducia e margine di libertà insieme fanno sì che una persona possa fare esperienze autoefficaci.
Promuovere l'autoefficacia
Le raccomandazioni e i principi che seguono vi mostreranno come promuovere concretamente l'autoefficacia nei progetti di promozione della salute per bambini e giovani.