Sostegno di progetti programmi d'azione cantonali

Progetto «geben & annehmen!» – attività di volontariato per le comunità premurose

KAP-Projekt-geben-und-annehmen-16-9
Il progetto «geben & annehmen!» (dare & accettare!) promuove la qualità dell’offerta e l’accettazione del sostegno nell’ambito delle reti comunali e delle caring communities. L’accento viene posto sulle persone socialmente svantaggiate.

Offerta

  • Le conoscenze e le esperienze pratiche nella promozione delle attività di volontariato organizzato (della CRS, della Caritas, di Pro Senectute, di istituzioni ecclesiastiche ecc.) vengono raccolte, esaminate in modo critico ed elaborate sotto forma di raccomandazioni e di ausili pratici per la moltiplicazione nei comuni e nelle ONG.
  • Si studiano i fattori che incoraggiano e ostacolano l’accettazione di aiuto da parte delle persone bisognose di assistenza e dei familiari curanti.
  • Sulla base delle conoscenze ottenute, sono sviluppati, testati e ottimizzati vari strumenti e una formazione per mediatrici e mediatori (ad es. medici, servizi di cura a domicilio, specialiste/i dell’ambito sociale).
  • I risultati di questo progetto sono resi disponibili su ampia base come good practice in forma adeguata (Internet, pubblicazioni, presentazioni). Le attività di volontariato vengono così promosse nei comuni, presso le ONG e tra le mediatrici e i mediatori.

Diffusione

  • Il progetto viene realizzato nel Cantone di Berna.
  • I risultati sono disponibili per la moltiplicazione in tutta la Svizzera.