Sostegno di progetti programmi d'azione cantonali

Progetto "Page web «Santé 65+» Canton de Neuchâtel"

kap-projekt-vorbeugung-isolation-menschen-165+-16-9
Questo progetto mira a promuovere l’integrazione sociale e le risorse sociali delle persone anziane.

Offerta

Questo progetto contribuisce, a lungo termine, a prevenire l’isolamento e a promuovere l’integrazione sociale e la promozione della salute tra le persone ultra 65enni. Questo attraverso i seguenti obiettivi.

  • Entro il 2021, ogni comune/quartiere partecipante avrà documentato in modo specifico e partecipativo sia le difficoltà di accesso agli spazi pubblici, sia le risorse locali che promuovono incontri, attività collettive e legami informali. Questo consentirà di capire dove si trovano i luoghi inaccessibili alle persone anziane e quali ne sono le cause.
  • Entro il 2021, ogni comune/quartiere partecipante redigerà un inventario delle risorse e delle lacune. L’obiettivo sarà quello di mettere a punto un inventario delle risorse disponibili nei rispettivi comuni o quartieri per le persone ultrasessantacinquenni maggiormente isolate.
  • Entro il 2021, in ogni comune/quartiere partecipante verrà svolto un evento partecipativo per ascoltare le esigenze delle persone 65enni. A tal fine sarà creata una partnership con le associazioni di quartiere, Pro Senectute e altri partner attivi per quanto riguarda le persone anziane.
  • Entro il 2021, ogni comune/quartiere elaborerà un piano d’azione che comprenderà in particolare: raccomandazioni per rendere più accessibili gli spazi pubblici e favorire incontri con le persone anziane più isolate; la creazione di un’organizzazione permanente sul tema e sulla valutazione.
  • Entro il 2022, ogni comune/quartiere avrà messo in atto un piano d’azione che prevederà la promozione molto attiva di queste offerte alle persone ultra 65enni (applicazione, passaggio porta a porta, integrazione da parte delle associazioni di quartiere, ecc.).
  • Entro la fine del 2020, il Servizio igiene e sanità pubblica dovrà mettere a punto una formazione destinata alle autorità comunali e alle/i collaboratrici/ori comunali sui seguenti aspetti: il ruolo dei comuni nella promozione della salute in generale; l’isolamento sociale e le pari opportunità in particolare; le opportunità di azione a livello pratico; la partecipazione comunitaria.