Progetto «GUSTAF – Guter Start ins Familienleben im Kanton Nidwalden»

Dati chiave del progetto
Obiettivo
L'obiettivo di GUSTAF è assicurare una collaborazione efficace e sistematica tra le varie figure professionali attive sul territorio nell'ottica di promuovere il benessere infantile e sostenere le famiglie in situazione di disagio.
Pubblico target
- Figure professionali attive nel settore sociosanitario ed educativo
- Famiglie con bambini tra 0 e 4 anni in situazione di disagio
Risultati della fase di sviluppo del progetto
Il progetto GUSTAF è stato sviluppato a seguito di un bisogno effettivo rilevato in seno alla rete per la prima infanzia del Canton Nidvaldo («Netzwerk frühe Kindheit Nidwalden»). Nella fase di sviluppo, durata dal 2019 al 2022, si è svolto un intenso scambio tra le diverse figure professionali attive nel campo della prima infanzia e anche con il Canton Obvaldo. La sintesi del rapporto finale illustra i principali risultati e le raccomandazioni scaturite nell'ambito della valutazione esterna.
Prodotti e servizi sviluppati
- GUSTAF - schema interattivo per valutare il benessere del minore
- GUSTAF- schema per la gravidanza
- Formulari e linee guida (formulario di valutazione GUSTAF e KINDEX, dichiarazione di consenso per lo scambio di informazioni, scheda informativa per il coordinamento del caso e le tavole rotonde, ecc.)
- Consulenza professionale sul benessere del minore
- GUSTAF-intervisioni (discussione di casi anonimizzati in gruppi interprofessionali)
- Incontro della rete per la prima infanzia
- Catalogo dei servizi specializzati e delle offerte di sostegno presenti sul territorio
- Catalogo delle offerte per famiglie
- Programma di visite a domicilio «consulenza genitoriale a domicilio» proposto dal servizio di consulenza genitore-bambino del Canton Nidvaldo
Diffusione (a gennaio 2025)
- Canton Nidvaldo
Stato di attuazione
Dal 2023 il progetto GUSTAF è diventato un'offerta permanente, promossa dal Dipartimento della sanità e socialità del Canton Nidvaldo, ed è stato esteso al periodo della gravidanza. Il progetto «Riconoscimento precoce da parte delle levatrici» sarà attuato e valutato tra il 2023 e il 2025. L'associazione delle levatrici nidvaldesi ha ricevuto l'incarico di individuare precocemente le situazionie di disagio e, laddove necessario, di indirizzare le famiglie bisognose ai servizi di sostegno psicosociale o materiale presenti sul territorio tramite la rete per la prima infanzia. Per agevolare il compito delle levatrici, è stato sviluppato lo schema per la gravidanza GUSTAF.
Informazioni per cantoni interessati
Condizioni
- Le risorse e offerte sviluppate nell'ambito del progetto GUSTAF si possono replicare anche in altri cantoni, con i dovuti adeguamenti, per esempio tenendo conto dei servizi specializzati presenti sul territorio.
- Alcune condizioni importanti per la riuscita del progetto sono la presenza di reti solide, un processo partecipativo con i gruppi d'interesse e il ruolo di primo piano del Cantone, della regione o della città (coordinamento e finanziamento).