Sostegno di progetti Programmi d'azione cantonali

Aree di sostegno e importi di finanziamento

.

Aree di sostegno 

Il sostegno di progetti PAC favorisce 

  • lo sviluppo di nuovi progetti e l’eliminazione delle lacune nell’offerta nel quadro dell’innovazione;
  • progetti che hanno il potenziale, nel rispetto dei criteri di qualità, di prendere piede e di essere attuati con successo nel quadro della moltiplicazione. Per moltiplicazione intendiamo sia la preparazione e l’adattamento qualitativi, sia la diffusione quantitativa di un progetto;
  • il coordinamento e lo sviluppo qualitativo a lungo termine, a livello interregionale o addirittura nazionale, degli interventi consolidati e più efficaci per ogni modulo nel quadro del sostegno a prestazioni convalidate. Questo comprende in particolare l’adeguamento flessibile e costante degli interventi alle condizioni locali così come a nuove tendenze e sviluppi.

    Contrariamente all’innovazione e alla moltiplicazione, il sostegno a prestazioni convalidate non è oggetto di bandi pubblici. L’invito selettivo e proattivo per la presentazione di un concetto fa seguito a una selezione precedentemente effettuata fondata, tra l’altro, sulle raccomandazioni di attrici e attori cantonali o di stakeholder nazionali.

Importi di finanziamento

  • Per i progetti di tutti gli elementi di incentivazione è prevista una durata contrattuale massima di tre anni
  • Per ciascun contratto possono essere erogati al massimo CHF 100000.–. Finanziamo fino a 50% dei costi complessivi del progetto.
  • Contribuisciamo con al massimo CHF 25'000.– supplementari ai costi di moltiplicazione al di là delle frontiere linguistiche.