slow down – pleasure up

slowUp – i giorni senza auto

Siamo il promotore nazionale di slowUp, le giornate senza automobili che ogni anno mettono in movimento circa 500'000 sportivi amatoriali. La ricetta: prendere circa 30 km di strade in un’interessante paesaggio, bloccarle per una giornata al traffico motorizzato e fornire un vario programma quadro.

Il segreto di slowUp è tanto semplice quanto sorprendente: asta prendere strade di un paesaggio attraente, chiuderle al traffico e occuparsi di pianificare un programma di animazione lungo il percorso.

Il risultato è una festa diversa da tutte le altre: giovani e anziani, famiglie e single, sportivi e sedentari, tutti assaporano la gioiosa atmosfera di un ambiente senz’auto. I percorsi slowUp sono possibilmente pianeggianti. Il ritmo e la distanza possono essere scelti autonomamente. Per il viaggio di andata e ritorno sono da prediligere il movimento fisico o i mezzi di trasporto pubblici.

Il successo dello slowUp nel corso degli anni è impressionante. Sin dalla prima edizione del 2000 quale evento di apertura di Expo.02, lo slowUp ha avuto una crescita esponenziale. Anno dopo anno gli eventi si sono moltiplicati e con essi il numero di partecipanti. In breve tempo dall’idea si è passati ad un vero e proprio evento nazionale, uno tra i più grandi in termini di partecipanti attivi. Annualmente oltre 500'000 persone vengono coinvolte dai 18 slowUp organizzati (situazione 2023).

 

Immagine
.