Criteri di qualità GSA secondo Friendly Work Space

Termine

I criteri di qualità sono caratteristiche in base alle quali si possono valutare (qualitativamente) prodotti e prestazioni, ossia che consentono, per esempio, di fare una distinzione tra «buona» e «cattiva» qualità. I criteri di qualità GSA sono un riferimento per la pianificazione e realizzazione di misure GSA di elevata qualità. In relazione al label «Friendly Work Space» Promozione Salute Svizzera ha messo a punto e concretizzato sei criteri di qualità. Tali criteri si rifanno ai «Criteri di qualità per la promozione della salute in azienda» definiti nel 1999 dal Network Europeo per la Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro (ENWHP) (Promozione Salute Svizzera / Gruppo di lavoro Criteri GSA, 2017). Il sistema di gestione Friendly Work Space definisce un grado di raggiungimento dei criteri, determinato mediante calcolo, che stabilisce le condizioni minime per un sistema di gestione della qualità nell’ambito della GSA e per l’ottenimento da parte dell’organizzazione del label (Grutsch & Bürki, 2015).

Riferimenti incrociati: Standard GSA, Criterio di qualità, Gestione della saluta in azienda (GSA)

Riferimenti bibliografici

  • Promozione Salute Svizzera / Gruppo di lavoro Criteri GSA (2017). Guida criteri di qualità per la gestione della salute in azienda. Friendly Work Space. Berna e Losanna: Promozione Salute Svizzera.
  • Grutsch, M. & Bürki, E. (2015). Gestion de la santé en entreprise. Friendly Work Space en complément à ISO et EFQM. Foglio d'informazione. Berna e Losanna: Promozione Salute Svizzera.