Gestione della salute in azienda (GSA)

Begriff

La gestione della salute in azienda permette di ottimizzare sistematicamente i fattori rilevanti per la salute in azienda. Mediante la realizzazione di strutture e processi aziendali, la GSA crea le condizioni necessarie alla salute delle collaboratrici e dei collaboratori, contribuendo così al successo aziendale. La GSA richiede la partecipazione di tutte le categorie di personale all’interno dell’azienda, è parte integrante del sistema di gestione aziendale e si riflette nella cultura aziendale. La GSA è un elemento del mantenimento della salute legata al mondo del lavoro, che richiede un’azione concertata di tutte le attrici e gli attori della società, a tutti i livelli e in tutti i settori. Tale azione comprende sia l’esecuzione delle misure prescritte per legge sia le iniziative spontanee dell’economia (PI GSA, 2018).

La gestione della salute in azienda combina gli elementi sicurezza sul lavoro e protezione della salute, promozione della salute in azienda (compresa la prevenzione degli infortuni non professionali) nonché gestione delle assenze e reintegrazione (PI GSA, 2021; Blum-Rüegg, 2018).

Literaturhinweise

  • Blum-Rüegg, A. (2018). Gestione della salute in azienda – Principi e tendenze. Rapporto 7. Berna e Losanna: Promozione Salute Svizzera.
  • Piattaforma istituzionale per la gestione della salute in azienda PI GSA (2018). CHARTE PI GSE relative à la constitution d’une plateforme pour la coopération institutionnelle sur les questions de gestion de la santé en entreprise.
  • Piattaforma istituzionale per la gestione della salute in azienda PI GSA (2021). Il nostro concetto di GSA.