6 impulsi per la salute mentale – Campagna «Come stai?»

La salute mentale è qualcosa che concerne tutta la popolazione. Nel corso della vita, una persona su due sviluppa una malattia psichica e a chiunque può capitare di attraversare un periodo di malessere psichico. Vale quindi sicuramente la pena rafforzare la psiche e riuscire a riconoscere tempestivamente i problemi – sia a livello individuale che a livello sociale ed economico. La campagna «Come stai?» fornisce un importante contributo in tal senso.
Presente in tutti i Cantoni della Svizzera tedesca
Promozione Salute Svizzera ha affidato la realizzazione della campagna ai Cantoni della Svizzera tedesca in collaborazione con la Fondazione Pro Mente Sana. Oltre alla cartellonistica e alla comunicazione online, la campagna è presente nelle scuole, nelle aziende, nei centri giovanili, nelle cliniche, nei comuni e in molti altri luoghi.
La priorità è il rafforzamento delle risorse
Stando allo studio «MoRePsy» del 2023 (monitoraggio sulle risorse per la salute psichica), la maggior parte della popolazione residente in Svizzera è consapevole dell'importanza di prendersi cura della propria salute mentale. Tuttavia, solo una persona su due sa cosa può fare concretamente per rafforzare la propria psiche e adotta misure mirate a tal fine. Il direttore di Promozione Salute Svizzera, prof. dr. Thomas Mattig sottolinea che «i risultati indicano quanto sia fondamentale fornire alle persone delle strategie per rafforzare le risorse individuali e quelle del contesto sociale nel quale vivono».
6 impulsi efficaci

Se in una prima fase la campagna ha puntato sull'importanza del saper riconoscere le proprie emozioni e «parlarne», adesso è incentrata su 6 impulsi che contribuiscono a rafforzare la psiche e più precisamente:
- coltivare le relazioni
- provare cose nuove
- curare il proprio stile di vita
- avere stima in se stessi
- cercare il dialogo
- accettare il sostegno
Questa campagna mette in luce il fatto che esistono molteplici modi per rafforzare la salute mentale. Magari un modo non piace a tutti – ma ciascuno può trovare qualcosa che fa al caso proprio. La campagna propone anche numerosi esempi concreti per mettere in pratica questi impulsi. Si trovano sul sito della campagna www.come-stai.ch, nell'app e nei social media.
Catturare l'attenzione con il tono dell'umorismo
Per diffondere questi 6 impulsi intuitivi e semplici da comprendere, la campagna propone diversi esempi divertenti per metterli in pratica. In questo modo la campagna stimola le persone ad approfondire questo argomento e al tempo stesso mostra che si può rafforzare la propria salute mentale con allegria, energia e gioia di vivere.
Persona di contatto per ulteriori informazioni:
Norina Schwendener, responsabile della campagna «Come stai?»
n.schwendener@promentesana.ch, 044 446 55 25