Sovrappeso in calo nelle scuole dell’infanzia e nei primi anni di scuola elementare, persistono le differenze sociali
Risultati dell’anno scolastico 2022/23
Dal monitoraggio è emerso che nell’anno scolastico 2022/23 il 16,7% della popolazione scolastica era affetta da sovrappeso o obesità (cfr. figura 1), un dato in leggero calo rispetto all’anno precedente. È stata registrata una diminuzione del sovrappeso soprattutto nel primo ciclo scolastico, mentre nel secondo e nel terzo ciclo i valori sono rimasti stabili. Mentre i dati indicano la presenza di lievi differenze tra maschi e femmine, si osservano notevoli disparità legate all’estrazione sociale. Il sovrappeso e l’obesità si riscontrano infatti con una maggiore frequenza tra le bambine e i bambini i cui genitori non hanno una formazione post-obbligatoria. Nel corso degli anni queste differenze si sono acuite.
Dal monitoraggio è inoltre emerso che il fenomeno dell’obesità riguarda il 4,3% della popolazione scolastica. Negli ultimi 20 anni la quota di allieve e alllievi in forte sovrappeso è diminuita solo di poco, mentre si osserva un aumento dell’obesità a livello di scuola media.
Percentuale di allieve/i in sovrappeso e obesi per cicli scolastici
Nota bene:
- La categoria «sovrappeso» comprende anche la quota di allieve e allievi obesi.
- Le differenze riscontrate tra i diversi cicli scolastici sono statisticamente significative sia per il sovrappeso che per l’obesità.
- Il termine «significativo» fa riferimento a un intervallo di confidenza del 95%.
- Le piccole linee verticali indicano l’intervallo di confidenza del 95%.
L’importanza di rafforzare le pari opportunità
Alla luce del fatto che il sovrappeso è presente in quota considerevole già a partire dal primo ciclo scolastico, è fondamentale intervenire tempestivamente a livello preventivo, tenendo conto dei diversi contesti culturali e sociali. Oltre ad intervenire sui comportamenti alimentari delle bambine e dei bambini, è infatti importante prendere in considerazione le condizioni di vita e il contesto sociale nel quale vivono. Gli approcci volti a prevenire l’obesità sono particolarmente importanti perché l’obesità rappresenta un fattore di rischio per altre patologie (ad es. malattie cardiocircolatorie, diabete tipo 2, tumori).
La promozione della salute e la prevenzione devono tenere conto dell’aspetto delle pari opportunità. Secondo il direttore di Promozione Salute Svizzera, prof. dr. Thomas Mattig, «è essenziale che tutte le bambine e tutti i bambini possano crescere in un ambiente sano, a prescindere dalla loro estrazione sociale o dal contesto nel quale vivono. È per questo che le nostre misure puntano a mettere in rete le scuole, i comuni e le attività cantonali».
Poiché il fenomeno del sovrappeso e dell’obesità è riconducibile a fattori sociali e strutturali è evidente che le misure di politica sanitaria, da sole, non bastano per ridurre le disparità di salute. Al fine di garantire le pari opportunità, la promozione della salute e la prevenzione devono puntare su un approccio multisettoriale e intersettoriale che preveda, oltre alle misure di politica sanitaria, anche misure nel settore dell’educazione e della socialità.
Per realizzare misure efficaci è necessario l’impegno di numerose attrici e numerosi attori. A tal fine Promozione Salute Svizzera collabora con diverse organizzazioni partner.
La lista d’orientamento di Promozione Salute Svizzera propone numerosi esempi pratici, progetti e possibili interventi mirati per l’infanzia e l’adolescenza. Per ulteriori informazioni sul tema delle pari opportunità nell’ambito della promozione della salute e della prevenzione si invita a consultare la pagina dedicata, dove sono riportati anche i criteri di successo per lo sviluppo di misure efficaci.
Ulteriori informazioni
Faktenblatt 103 , 28.05.2024
Monitoring der Gewichtsdaten der schulärztlichen Dienste der Städte Basel, Bern und Zürich 2022/23
Monitoring der Gewichtsdaten der schulärztlichen Dienste der Städte Basel, Bern und Zürich 2022/23
Per ulteriori informazioni o in caso di domande vi invitiamo a contattare l’ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera all’indirizzo media@promozionesalute.ch.
Monitoraggio dell’IMC
Promozione Salute Svizzera
Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione, essa coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute e a prevenire le malattie (art. 19 della legge federale sull’assicurazione malattie). La Fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa un contributo mensile di 40 centesimi a favore di Promozione Salute Svizzera che viene prelevato dalle casse malati.