Promozione della salute | Prevenzione

Pari opportunità nella promozione della salute e nella prevenzione

...
Il sesso, l’origine, l’istruzione e il reddito incidono sulla probabilità delle persone di ammalarsi e di soffrire delle conseguenze delle malattie. Solitamente la ripartizione di salute e malattia segue un chiaro schema sociale: le persone socialmente svantaggiate tendono ad avere una salute peggiore e una minore speranza di vita. Per questo motivo uno degli obiettivi della politica sanitaria è quello di fare in modo che tutte le persone abbiano le medesime possibilità di migliorare, mantenere o recuperare la salute. A tal fine è necessario uno sforzo collettivo.

Focus


Carichi multipli e vulnerabilità


La vulnerabilità sul piano della salute è il risultato di uno squilibrio tra risorse e carichi, che variano in base alla fase di vita e al vissuto personale. Chi vive in una condizione sociale difficile farà più fatica ad affrontare le situazioni di carico. Al fine di garantire le pari opportunità, la promozione della salute e la prevenzione si impegnano a rafforzare le risorse delle persone gravate da carichi multipli (empowerment).

La salute è influenzata dalle seguenti caratteristiche rilevanti per la disparità sociale e dalla loro interazione: condizione sociale, reddito, istruzione, situazione familiare, età, domicilio, condizioni di lavoro, (madre) lingua, passato migratorio, genere, orientamento sessuale, identità di genere, valori personali, credo religioso, fase di vita, eventi critici, ecc. Quando si pianificano e attuano misure di promozione della salute e prevenzione occorre sempre tenere in considerazione questi fattori.


Importanza dell’ambiente di vita e delle condizioni di vita


Al fine di garantire le pari opportunità, la promozione della salute e prevenzione deve tenere in considerazione le condizioni nelle quali le persone vivono, imparano, lavorano e consumano nonché comprendere l’interazione tra le condizioni di vita e lo stile di vita personale.

Per riuscire a creare un ambiente favorevole alla salute destinato a durare nel tempo è fondamentale avvicinare, coinvolgere e responsabilizzare le persone che meglio conoscono il rispettivo ambiente di vita (partecipazione).


Collaborazione multisettoriale


Alla luce del fatto che molti carichi sono riconducibili a fattori sociali e strutturali, è evidente che le misure di politica sanitaria da sole non sono sufficienti per ridurre le disparità nel campo della salute. La promozione della salute e prevenzione volta alle pari opportunità deve puntare su un approccio multisettoriale e intersettoriale che oltre alla politica sanitaria coinvolga anche la politica nel settore dell’istruzione, della socialità, della pianificazione del territorio e del mercato del lavoro.


Criteri di successo


Sono diversi gli approcci che si sono rivelati efficaci al fine di rafforzare le pari opportunità. La letteratura propone diversi criteri di successo per la pianificazione e attuazione di misure volte alle pari opportunità. Nella versione breve del rapporto di base si può trovare una lista di controllo che passa in rassegna i criteri di successo per lo sviluppo di misure di promozione della salute e prevenzione che promuovono le pari opportunità.

 


Pubblicazioni di Promozione Salute Svizzera


Progetti

Promozione Salute Svizzera sostiene numerosi progetti che contribuiscono alla promozione delle pari opportunità, ad esempio progetti che si rivolgono in modo mirato a gruppi target vulnerabili. La lista d’orientamento 2022 fornisce una panoramica di progetti e misure di comprovata efficacia.

Valutazioni di progetti