Sostegno di progetti prevenzione nell’ambito delle cure

Progetto «Selbstcheck Gesundheitskompetente Organisation»

.
Un tool di autovalutazione deve permettere ai fornitori di prestazioni nell’assistenza di base di acquisire una maggiore competenza in materia di salute e di rafforzare quindi la competenza sanitaria del sistema globale e degli individui.

Fase del progetto 2019 – 2021


Dati chiave del progetto


Vertragspartner

Gesundheitsdirektion des Kantons Zürich
Abteilung Projekte und Entwicklung
Stampfenbachstrasse 30
8090 Zürich

Konsortiumspartner

  • Careum Stiftung
  • Spitex Zürich-Limmat AG
  • MediX Zürich AG

Laufzeit

01.04.2019 – 31.03.2021

Gesamtbudget

CHF 317'000.–

Beitrag Gesundheitsförderung Schweiz

CHF 200'000.–

Themenbereiche

  • Non-communicable Diseases (NCDs)
  • Psychische Erkrankungen
  • Sucht

Prioritäre Interventionsbereiche

  • Schnittstellen
  • Kollaboration
  • Selbstmanagement
  • Aus-, Weiter- und Fortbildung
  • Förderbereich    II: Seed-Finanzierung (Pilotprojekt)

Riassunto / obiettivi


Il consolidamento della competenza in materia di salute è una priorità di politica e assistenza. Gli studi mostrano che un’ampia parte della popolazione ha difficoltà nel comprendere e applicare le informazioni sanitarie, il che riduce l’efficacia dell’assistenza e limita il potenziale delle misure preventive. È possibile ottenere dei miglioramenti a livello individuale o di sistemi e strutture.

Nonostante il loro impatto potenziale, le organizzazioni competenti in materia di salute sono state sinora trascurate quale punto di partenza. Tali organizzazioni rafforzano la capacità dei loro pazienti di agire e permettono loro di prendere decisioni informate. Consentono, ad esempio, ai malati cronici di consolidare la propria autogestione oppure aiutano sistematicamente i pazienti a rischio ad adottare stili di vita sani.

Un tool di autovalutazione deve permettere ai fornitori di prestazioni nell’assistenza di base di acquisire una maggiore competenza in materia di salute e di rafforzare quindi la competenza sanitaria del sistema globale e degli individui.

Il progetto si compone dei due elementi seguenti.

  1. Sviluppo di un tool di autovalutazione: con questo tool i fornitori di prestazioni e i loro collaboratori sono in grado di valutare autonomamente in che modo rafforzano la competenza sanitaria dei loro pazienti in vari ambiti (ad es. capacità di autogestione, informazioni/comunicazioni orientate ai pazienti) e vengono incitati ad avviare misure di miglioramento.
  2. Impiego del tool nelle organizzazioni pilota: il tool viene impiegato nelle organizzazioni pilota per introdurre dei cambiamenti in particolare a livello di moltiplicatori (specialisti) e sul piano dell’organizzazione. Queste misure mirano a consolidare la competenza sanitaria degli utenti di tali organizzazioni.

Il progetto fa parte del programma pluriennale «Gesundheitskompetenz», sostenuto congiuntamente dalla Fondazione Careum e dalla Direzione della sanità del Cantone di Zurigo.


Foglio d'informazione con i risultati più importanti del progetto


Persona di contatto

Prof. Dr. Dunja Nicca

Institut für Epidemiologie, Biostatistik und Prävention (EBPI) Universität Zürich
(su mandato del Dipartimento della sanità del Cantone di Zurigo)
dunja.nicca@uzh.ch