Sostegno di progetti prevenzione nell’ambito delle cure

Progetto «SNP – Programma Symptom Navi»

.
Il Symptom Navi Programm (SNP) sostiene le persone affette da cancro nell’autogestione dei loro sintomi. L’attuazione del programma in diversi setting lungo ogni fase dell’assistenza ha lo scopo di prevenire le conseguenze a lungo termine della malattia (prevenzione secondaria e terziaria). A tal fine viene sviluppato un toolkit composto da flyer cartacei ed elettronici sui sintomi e da una formazione modulare con e-learning.

Dati chiave del progetto


Partner contrattuale


Schweizerischer Verein zur Förderung des Selbstmanagements (SVFS)
Effingerstrasse 40
3001 Bern


Partner del consorzio


  • Institut Universitaire de Formation et de Recherche en Soins der Universität Lausanne und des Universitätsspitals Lausanne
  • Haute école de santé Fribourg
  • Ligue vaudoise contre le cancer
  • Bernische Krebsliga
  • Spitex Bern
  • Centre universitaire de médecine générale et santé publique Lausanne
  • Schweizerische Arbeitsgemeinschaft für klinische Krebsforschung
  • Direction Général de la Santé Vaud
  • Lega ticinese contro il cancro

Durata


01.01.2020 – 31.12.2023


Budget complessivo


CHF 555'300.–


Contributo Promozione Salute Svizzera


CHF 380'650.–


Tematiche


  • Malattie non trasmissibili (MNT)

Ambito di sostegno


IV: diffusione di un'offerta esistente


Riassunto

Il programma Symptom Navi (SN) prevede informazioni scritte (flyer SN) sull’autogestione dei sintomi per le persone affette da cancro, colloqui educativi condotti dal personale infermieristico volti al sostegno delle competenze in materia di autogestione, nonché un manuale didattico.

Le persone affette da cancro beneficiano di colloqui educativi standardizzati con i flyer SN: in tali occasioni apprendono misure concrete per valutare i propri sintomi e acquisiscono le competenze per gestire autonomamente gli effetti fisici, psichici e sociali della malattia e le terapie.

Il sostegno dell’autogestione è poco standardizzato nell’assistenza oncologica svizzera e il programma SN viene attualmente utilizzato solo nel setting ospedaliero da coloro che si occupano delle cure oncologiche. Questo progetto mira alla prevenzione secondaria e terziaria mediante la trasformazione del programma odierno in un concetto didattico con un tool e-learning per la promozione dell’autogestione dei sintomi in vari setting. Il progetto verrà inoltre consolidato e valutato entro il 2023 a livello multiprofessionale, in tre cantoni e in tre regioni linguistiche, per le leghe contro il cancro, i servizi Spitex e gli studi dei medici di famiglia.

Valutazione


Persona di contatto

Ursula Gehbauer

Schweizerischer Verein zur Förderung des Selbstmanagements (VFSM)
ursula.gehbauer@symptomnavi.ch
+41 78 690 63 73