Autoefficacia
Come funziona l'autoefficacia?
Le persone dotate di un buon senso di autoefficacia tendono a vedere i compiti difficili come delle sfide da affrontare anziché minacce da evitare. L'aspettativa soggettiva influenza il modo in cui una persona affronta una determinata situazione o un compito. Chi ha delle aspettative elevate di norma ha maggiori probabilità di riuscire a superare con successo un compito. La convinzione di «essere in grado di fare una cosa» rafforza a sua volta la percezione di autoefficacia, nota anche come aspettativa di autoefficacia.
Come si può promuovere l'autoefficacia?
Una persona non può acquisire da sola la convinzione di essere efficace. Anche l'ambiente circostante è fondamentale per lo sviluppo e la promozione della percezione di autoefficacia:
- Una persona che vive in un ambiente improntato alla fiducia, che le concede un ampio margine di manovra e la possibilità di partecipare al processo decisionale, avrà l'opportunità di sperimentare la propria autoefficacia.
- Una persona che è in grado di risolvere i problemi, di regolare le emozioni e di comunicare con gli altri ha maggiori probabilità di riuscire ad affrontare le situazioni e di ottenere il sostegno di cui ha bisogno dal proprio ambiente.
Il grafico sottostante illustra i quattro fattori che possono promuovere il senso di autoefficacia e in che misura lo influenzano. Da notare che anche le «esperienze personali» dipendono dalle competenze del singolo e dall'ambiente nel quale vive. Un bambino che cresce in un ambiente iperprotettivo, ad esempio, difficilmente farà l'esperienza di arrampicarsi e di conseguenza non acquisirà la convinzione di essere in grado di farlo.
Fattori che influenzano lo sviluppo del senso di autoefficacia
(più è grossa la freccia, maggiore è l’effetto)
Autoefficacia e partecipazione sociale
La partecipazione sociale è un concetto molto ampio nell'ambito della promozione della salute (si veda a tal riguardo la descrizione alla voce sostegno sociale). Un aspetto particolare della partecipazione sociale è quello della partecipazione alla vita sociale nell'ambiente immediato e in quello più ampio, un aspetto che favorisce l'impegno sociale (civile) nonché la propensione ad attivarsi, contribuendo a plasmare il proprio contesto di vita quotidiano. Questo particolare aspetto della partecipazione sociale incide sulla salute psichica nella misura in cui permette di fare delle esperienze di autoefficacia.
Introduzione al tema dell'autoefficacia
Autoefficacia nell'infanzia e nell'adolescenza
Opuscolo , 04.03.2019
Autoefficacia
Infografica , 06.04.2021
Così mio figlio cresce mentalmente forte!
Autoefficacia in età avanzata
Opuscolo , 04.03.2019