Promozione della salute per e con adolescenti e giovani persone adulte
Poiché lo sviluppo cerebrale si conclude solo verso i 25 anni, in questa fase di vita gli schemi di pensiero e comportamento sono soggetti a un’elevata variabilità. Questa fase offre quindi un grande potenziale per lo sviluppo e il consolidamento di abitudini sane.
Focus
La promozione della salute è un’attività complessa e con molteplici sfaccettature, che può intervenire a diversi livelli. Attualmente per la promozione della salute nell’adolescenza e in giovane età adulta si consiglia di porre l’accento sulle seguenti priorità:
Adottare un approccio differenziato in funzione del genere, dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale
Per garantire le pari opportunità nello sviluppo delle misure è importante effettuare una chiara differenziazione del gruppo target. La sedentarietà, ad esempio, è una caratteristica più marcata nelle adolescenti di sesso femminile rispetto ai coetanei di sesso maschile. Anche nell’ambito della salute psichica si osservano importanti differenze secondo il genere, l’identità di genere e l’orientamento sessuale. È fondamentale tenere conto di questi aspetti specifici del gruppo target negli interventi universali e all’occorrenza sviluppare misure specifiche per i diversi sottogruppi.
Promuovere l’autoefficacia
Le persone di età compresa tra i 16 e i 25 anni hanno un livello di autoefficacia ridotto rispetto al resto della popolazione. Questo significa che sono meno convinte di essere in grado, grazie alle proprie competenze, di portare a termine determinati compiti. Questa risorsa, tuttavia, è fondamentale per la salute psichica e anche per la motivazione a praticare un’attività fisica regolare e a seguire un’alimentazione equilibrata.
Sfruttare le transizioni come porta d’accesso
L’adolescenza è una fase di vita caratterizzata da molteplici transizioni. In questa fase si affrontano nuove importanti tappe come lasciare la casa dei genitori oppure entrare nel mondo del lavoro. Questi eventi della vita rappresentano un’efficace porta di accesso al gruppo target che la promozione della salute può e deve sfruttare.
Meglio coinvolgere che imporre
Tra i principali fattori di successo per gli interventi di promozione della salute figurano la partecipazione nonché il lavoro basato sulle relazioni. È importante coinvolgere gli adolescenti e i giovani adulti a partire fin dalle prime fasi di sviluppo dei progetti e dei programmi. Devono poter partecipare alle decisioni e avere voce in capitolo. Il coinvolgimento del gruppo target porta a una maggiore accettazione nonché efficacia degli interventi.
Desidera approfondire questo argomento? Nel rapporto di base «Promozione della salute per e con le persone giovani» troverà ulteriori raccomandazioni.
Pubblicazioni
Rapporto 9 , 10.11.2022
Promozione della salute per e con gli adolescenti e i giovani adulti
Promozione della salute per e con gli adolescenti e i giovani adulti
Leitfaden , 12.09.2023
Partizipation von Jugendlichen in Projekten der Gesundheitsförderung
Partizipation von Jugendlichen in Projekten der Gesundheitsförderung
Infografik , 30.11.2022
Wie können Jugendliche für Gesundheitsförderungsbotschaften erreicht werden?
Wie können Jugendliche für Gesundheitsförderungsbotschaften erreicht werden?
Faktenblatt 69 , 12.05.2022
Monitoring der Gewichtsdaten der schulärztlichen Dienste der Städte Basel, Bern und Zürich 2020/21
Monitoring der Gewichtsdaten der schulärztlichen Dienste der Städte Basel, Bern und Zürich 2020/21
Valutazioni dei progetti
Faktenblatt 68 , 11.04.2022
Evaluation GORILLA, 2020–2021
Faktenblatt 52 , 31.03.2021
Evaluation DEFI VELO
Faktenblatt 78 , 30.01.2023
Evaluation «Schulnetz21» 2017–2021
Schlussbericht , 20.02.2023