Partner

Per avviare, coordinare e valutare delle misure, Promozione Salute Svizzera stringe partnership mirate che si basano su obiettivi definiti di comune accordo e sono volte a una distribuzione chiara ed equilibrata dei compiti e delle responsabilità.

  • Attualmente collaboriamo con 20 cantoni, con ciascuno dei quali nel quadro di un programma d'azione cantonale (PAC). Insieme ai PAC ci impegniamo negli ambiti della salute psichica, dell'alimentazione e del movimento per i gruppi target bambini, adolescenti e anziani.
  • Sviluppiamo partnership allo scopo di sostenere l'attuazione dei PAC. L'obiettivo è di sensibilizzare gli attori sui diversi ambiti come formazione, sviluppo territoriale ecc. e mobilitarli per la creazione di condizioni quadro favorevoli alla salute.

Siete interessati a una partnership?

► Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta.


Conferenza sulla promozione della salute e Convegno PAC

I rappresentanti delle nostre organizzazioni partner partecipano ogni anno alla nostra Conferenza sulla promozione della salute. In occasione di questo evento si affrontano e approfondiscono tendenze e tematiche attuali della promozione della salute e della prevenzione negli ambiti tematici dei PAC. Offre pertanto la piattaforma ideale per lo scambio tra specialisti e organi decisionali del mondo della politica, dell'amministrazione e delle ONG. Per i cantoni organizziamo inoltre ogni anno un Convegno PAC orientato alle loro esigenze specifiche.
 

  • Insieme alle associazioni professionali, alle reti aziendali e alle organizzazioni private e pubbliche, elaboriamo contenuti dettagliati e specifici per i vari gruppi target in tema di gestione della salute in azienda (GSA).
  • Attraverso le partnership forniamo sostegno per lo sviluppo concettuale di eventi informativi e di scambio e apportiamo contributi a livello di contenuto.
  • Grazie ai nostri strumenti di GSA disponiamo del know-how necessario per sviluppare e attuare soluzioni su misura insieme alle organizzazioni partner.
  • Svolgiamo un lavoro di sensibilizzazione sul tema GSA sia attraverso i nostri canali di comunicazione che quelli dei nostri partner.

Siete interessati a una partnership?

► Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta.


Congresso nazionale per la gestione della salute in azienda

I rappresentanti delle nostre organizzazioni partner partecipano ogni anno al Congresso nazionale per la gestione della salute in azienda (Congresso GSA). In occasione di questo evento si affrontano e approfondiscono tendenze e tematiche attuali della GSA. Il Congresso GSA, sostenuto anche dalla Seco e dalla Suva, offre la piattaforma ideale per lo scambio di esperienze e il networking con specialisti e organi decisionali del mondo della politica, dell'amministrazione e dell'economia.
 

 

Attualmente siamo in partnership con le seguenti organizzazioni:

  

aha! Centro Allergie Svizzera

La Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera mette a disposizione informazioni su cause, prevenzione e trattamento di allergie e intolleranze. Con l’apporto del proprio know-how specialistico, offre consulenza per progetti che sosteniamo nell’ambito dell’alimentazione e del movimento.  


B2Run Schweizer Firmenlauf

B2Run organizza ogni anno la corsa aziendale svizzera in diverse località. Insieme a B2Run ci impegniamo per sensibilizzare i partecipanti sul tema della salute psichica (stress) e per la diffusione della promozione della salute in azienda. 


upi – Ufficio prevenzione infortuni

L’upi è il centro svizzero di competenza e coordinamento per la prevenzione degli infortuni nel traffico stradale, nello sport e durante l’attività fisica nonché in casa e nel tempo libero. Collaboriamo con l’upi nel quadro di progetti in materia di prevenzione delle cadute. 


Ufficio federale della sanità pubblica

L’UFSP è responsabile della salute della popolazione, sviluppa la politica della salute svizzera e si impegna a favore di un sistema sanitario forte e finanziariamente sostenibile nel lungo termine. Con l’UFSP intratteniamo una stretta collaborazione nell’ambito dell’attuazione della Strategia MNT.


Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria

Il compito principale dell’USAV è di promuovere attivamente la salute e il benessere degli esseri umani (sicurezza alimentare e alimentazione sana) e degli animali (protezione e salute degli animali). Collaboriamo con l’USAV nel quadro di progetti in materia di alimentazione.


Ufficio federale dello sport

L’UFSPO sostiene sport e movimento in Svizzera ed il ruolo positivo, utile e necessario che essi hanno nella società. Insieme all’UFSPO incoraggiamo la popolazione svizzera a privilegiare uno stile di vita attivo. 


ASCA –Associazione svizzera consulenti per l’allattamento IBCLC

L’ASCA è l’associazione svizzera delle consulenti per l’allattamento e la lattazione. Con l’ASCA collaboriamo nel quadro del progetto Miapas. 


curafutura

curafutura è, accanto a santésuisse, l’organizzazione professionale nazionale degli assicuratori malattia in Svizzera. Con questa associazione intratteniamo uno scambio strategico regolare; inoltre è rappresentata nel nostro Consiglio di fondazione.


Curaviva Svizzera

Curaviva è l’Associazione mantello nazionale di oltre 2500 istituti di cura e sociali appartenenti ai settori persone anziane, adulti portatori di handicap e bambini e giovani con bisogni particolari. Insieme a Curaviva sensibilizziamo gli istituti di cura e sociali sul tema della GSA.


Dipartimento federale dell’interno

Al DFI compete la vigilanza sulla nostra Fondazione. Con il DFI conduciamo uno stretto scambio strategico nel quadro dell’attuazione della Strategia MNT.


Fédération romande des consommateurs

La FRC, un’organizzazione a tutela dei consumatori della Svizzera occidentale, si impegna per il miglioramento della qualità dei prodotti e l’informazione dei consumatori. Insieme alla FRC, sosteniamo i programmi d’azione cantonali con iniziative nell’ambito dell’alimentazione.    


FH Svizzera

FH Svizzera è l’associazione nazionale dei diplomati di tutti i dipartimenti delle scuole universitarie professionali e propugna i loro interessi a livello di politica della formazione. Insieme ci impegniamo per la sensibilizzazione sul tema della salute psichica (stress) e per la diffusione della promozione della salute in azienda.


Forum BGM Aargau

Il Forum BGM Aargau diffonde la filosofia di GSA nel canton Argovia e sostiene le imprese e organizzazioni del cantone nell’introduzione e attuazione della GSA. Nel quadro della partnership con il Forum BGM Aargau ci concentriamo sullo scambio di conoscenze e sul lavoro di sensibilizzazione.   


Forum BGM Ostschweiz

Il Forum BGM Ostschweiz diffonde la filosofia GSA nella Svizzera orientale e sostiene le imprese e organizzazioni della regione nell’introduzione e attuazione della GSA. Nel quadro della partnership con il Forum BGM Ostschweiz ci concentriamo sullo scambio di conoscenze e sul lavoro di sensibilizzazione.  


gynécologie suisse SGGG

gynécologie suisse è una società di medici specialisti che si propone di promuovere la ginecologia e ostetricia in Svizzera a livello scientifico, pratico ed etico. Con gynécologie suisse collaboriamo nel quadro del progetto Miapas.      


Salute Pubblica Svizzera

Salute Pubblica Svizzera è un’organizzazione nazionale indipendente che rappresenta gli interessi degli specialisti del settore della salute pubblica. Sosteniamo le conferenze organizzate da Salute Pubblica Svizzera a seconda dei temi trattati. 


Pro Senectute Svizzera

Pro Senectute Svizzera si impegna per il benessere, la dignità e i diritti delle persone anziane. Con Pro Senectute Svizzera ci coordiniamo in riferimento al gruppo target delle persone anziane e implementiamo diversi progetti insieme, tra l’altro nell’ambito della prevenzione delle cadute. 


RADIX Fondazione svizzera per la promozione della salute

RADIX è un centro di competenza nazionale per lo sviluppo e l’attuazione di misure in materia di salute pubblica, soprattutto nel contesto delle scuole e dei comuni. Con RADIX abbiamo instaurato una stretta collaborazione nell’ambito della promozione di progetti.     


santésuisse

santésuisse è, accanto a curafutura, l’organizzazione nazionale degli assicuratori malattia. Con santésuisse intratteniamo uno scambio strategico regolare; inoltre l’organizzazione è rappresentata nel nostro Consiglio di fondazione.      


Rete delle scuole 21

Rete delle scuole 21 sostiene le scuole nel loro cammino verso luoghi di studio, di lavoro e di vita sani e sostenibili. Con il nostro sostegno, Rete delle scuole 21 porta avanti lo sviluppo della Rete svizzera delle scuole che promuovono la salute e la sostenibilità.   


Società Svizzera di Nutrizione

La SSN informa la popolazione su tutte le questioni relative a un’alimentazione sana. Promuove lo scambio di esperienze e la collaborazione tra il mondo scientifico e la prassi nonché la ricerca scientifica. Con la SSN collaboriamo in diversi progetti e intratteniamo uno scambio professionale regolare.  


Società Svizzera di Pediatria

La SSP/SGP è la società svizzera di pediatria nonché l’organizzazione professionale di tutti i pediatri che esercitano negli ospedali e studi privati. Con la SSP/SGP collaboriamo nel quadro del progetto Miapas. 


Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità

La CDS riunisce i membri dei governi cantonali responsabili della salute in un organo di coordinamento politico. I cantoni sono rappresentati nel nostro Consiglio di fondazione con tre membri. Con la CDS intratteniamo uno stretto scambio nel quadro dell’attuazione della Strategia MNT. 


Associazione Svizzera delle Assicurazioni

L’ASA è l’organizzazione mantello del settore assicurativo privato. Con l’ASA intratteniamo uno scambio strategico regolare; inoltre è rappresentata nel nostro Consiglio di fondazione.       


Croce Rossa Svizzera

La CRS offre sostegno negli ambiti della salute, dell’integrazione e del salvataggio. Con la CRS ci impegniamo per il miglioramento della salute e la qualità di vita delle persone anziane. Inoltre collaboriamo per migliorare l’equità nella salute di gruppi della popolazione in situazioni vulnerabili.


Segreteria di Stato per l’economia SECO

A livello di politica interna, la SECO svolge la funzione di interfaccia tra aziende, partner sociali e politica. Sostiene lo sviluppo regionale e strutturale equilibrato dell’economia e garantisce la protezione dei lavoratori. Con la SECO collaboriamo tra l’altro nel quadro del Congresso GSA annuale e sviluppiamo strumenti come Stressnostress.ch.


Promozione allattamento al seno Svizzera

Promozione allattamento al seno Svizzera è un centro di competenza nazionale indipendente per tutte le categorie professionali e le organizzazioni operanti nei settori maternità, ostetricia e prima infanzia nonché una piattaforma informativa per i genitori. Con Promozione allattamento al seno Svizzera collaboriamo nel quadro del progetto Miapas.    


Suva

La Suva offre la copertura assicurativa obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali per lavoratori e disoccupati. Il suo modello comprende prevenzione, assicurazione e riabilitazione. Con la Suva collaboriamo nel quadro del Congresso GSA annuale; inoltre è rappresentata come partner di sviluppo nel comitato del label Friendly Work Space.


Swiss Venture Club

Lo Swiss Venture Club è un’associazione non profit che funge da piattaforma di scambio per le PMI. Con le sue attività offre un terreno fertile su cui far prosperare idee e opportunità commerciali proficue. Insieme ci impegniamo per la sensibilizzazione dei membri sul tema della salute psichica (stress) e per la diffusione della promozione della salute in azienda.


Swica

Swica è un’assicurazione malattia e infortuni che ci sostiene nella diffusione dei nostri strumenti GSA. Inoltre ci presentiamo insieme in occasione di eventi e svolgiamo visite presso i clienti.  


UNICEF Svizzera

L’UNICEF è il Fondo per l’Infanzia delle Nazioni Unite con sede a New York. Con UNICEF Svizzera collaboriamo nel quadro del progetto Miapas. 


Università di Ginevra – Institut de santé globale

L’Institut de santé globale (Institute of Global Health) di Ginevra ha sostituito nel 2014 l’allora Istituto per la medicina sociale e preventiva. Insieme ci impegniamo nell’ambito della formazione e del perfezionamento degli studenti e nel trasferimento delle conoscenze tra teoria e prassi nel campo della promozione della salute.  


Associazione svizzera dei responsabili cantonali per la promozione della salute in Svizzera

L’ARPS contribuisce al coordinamento e all’ulteriore sviluppo della promozione della salute. Comprende tutti i cantoni ed è suddivisa in quattro gruppi regionali: Svizzera latina, Svizzera nord-occidentale, Svizzera orientale e Svizzera centrale. I nostri obiettivi comuni sono il coordinamento e lo scambio di conoscenze.


Visana

Visana è un’assicurazione malattia e infortuni che ci sostiene nella diffusione dei nostri strumenti GSA. Inoltre ci presentiamo insieme in occasione di eventi e svolgiamo visite presso i clienti. 


WeAct

WeAct è uno spin-off del Politecnico di Zurigo e un social business che ha come obiettivo di incoraggiare le persone a seguire uno stile di vita sano e sostenibile. Insieme ci impegniamo per una migliore sensibilizzazione sul tema della salute psichica (stress) e per la diffusione della promozione della salute in azienda.