Strumenti e servizi
Gestione degli impatti nei programmi d'azione cantonali
Ci impegniamo a verificare i progressi, l'impatto e la qualità delle misure che attuiamo o finanziamo. Questo vale per i progetti sostenuti, per i programmi d'azione cantonali e per le misure a livello nazionale. I responsabili dei programmi cantonali sono responsabili della verifica dei progressi, dell'impatto e della qualità dei loro programmi. Offriamo diverse basi e strumenti per sostenere i responsabili dei programmi in questo compito.
Guida per i responsabili dei programmi d'azione cantonali
Questa guida si rivolge ai responsabili dei programmi d'azione cantonali (PAC). La guida mostra come formulare obiettivi in termini d'impatto e come verificare questi obiettivi con indicatori. Dovrebbe aiutarvi a dimostrare i progressi compiuti nel vostro PAC e quindi a legittimare il programma.
Guida per progetti relativi agli ambiti attività fisica, alimentazione e salute psichica
La presente guida alla valutazione è stata sviluppata come ausilio per coloro che attuano misure di promozione della salute in ambiti quali l’alimentazione, l’attività fisica e la salute psichica per i gruppi target delle/dei bambine/i, delle/degli adolescenti e delle persone anziane.
Strumenti di indagine sull'attività fisica
L'obiettivo di questo foglio di lavoro è quello di presentare strumenti di valutazione dell'impatto per la raccolta di dati sull'attività fisica. L'obiettivo è semplificare e rafforzare la pianificazione e la valutazione delle valutazioni e rendere i loro risultati più comparabili.
Come raccogliamo le informazioni su genere, storia migratoria e status socio-economico?
Nella valutazione di un progetto, il grado di impatto sui gruppi target è un parametro importante. In questo foglio di lavoro, i valutatori troveranno una panoramica di possibili concettualizzazioni e operativizzazioni delle caratteristiche di disuguaglianza di genere, background migratorio e status socio-economico. L'obiettivo è semplificare, rafforzare e rendere comparabile la valutazione dell'impatto sui gruppi target nei progetti.
Wie erheben wir Geschlecht, Migrationshintergrund und sozioökonomischen Status?
Modelli d’impatto
Quando si avviano, coordinano e valutano programmi e progetti, è importante sapere quali misure devono essere utilizzate per raggiungere quali obiettivi. Questi rapporti di causa-effetto (immaginati) possono essere illustrati attraverso modelli d’impatto che possono servire anche per concordare rapidamente la logica d’impatto con le persone interessate e coinvolte e come base per valutazioni.